2 Maggio 2014

PUNTO MERCATO – Thohir vuole Dzeko e Hamsik. Alvarez a rischio cessione

Punto Mercato, Dzeko scala posizioni mentre Alvarez è sempre più lontano da Milano.

di Federico Russo.

A tre giornate dalla fine del campionato, l’Inter si trova al quinto posto ma non è ancora certa di partecipare all’Europa League. Per questo motivo bisogna fare bene anche nelle partite che rimangono, in particolare nel derby di questo week-end che, con una vittoria, spegnerebbe i sogni di rimonta dei rossoneri. Come ha detto Thohir però, non solo il derby è importante ma anche la partita contro la Lazio – dove Zanetti saluterà i propri tifosi – e la trasferta di Verona contro il Chievo. L’Europa è fondamentale per l’Inter perché permetterebbe al presidente di spendere un po’ di più nel mercato.

ATTACCO – Con l’addio quasi certo di Milito – che ritornerà in patria, al Racing – l’Inter avrà bisogno di comprare un attaccante. I nomi che vengono fatti sono sempre gli stessi: Torres, Morata e Dzeko. Lo spagnolo sembrava il prescelto visto il costo minore rispetto agli altri, poi in cima alla lista è salito Morata. Questa settimana infatti c’è stato un incontro tra Perez e Thohir dove si è parlato della partita tra le Vecchie Glorie ma anche di mercato. Il presidente nerazzurro però, a cui piace tanto il gioiellino del Real Madrid, ha avuto la conferma che l’operazione è tutt’altro che semplice per via del costo troppo alto e perché il club spagnolo non vorrebbe cederlo cosi frettolosamente.
È notizia di oggi invece la scalata nelle posizioni del bosniaco del City. Pellegrini quest’anno l’ha usato con il contagocce e il club sta riflettendo sul da farsi visto che il suo contratto (oneroso) scade nel 2015. Il club inglese potrebbe anche decidere di venderlo ma per una cifra non al di sotto dei 25 milioni. Addirittura, secondo Sportmediaset, l’Inter avrebbe già pronta un’offerta che verrebbe poi ufficializzata una volta confermata la qualificazione in Europa League.

CENTROCAMPO – Dopo l’attacco, il centrocampo è il reparto che verrà rivisto maggiormente. Al momento sono pochi i sicuri del proprio posto, neanche Guarin che ha appena rinnovato sarebbe sicuro di rimanere (stando sempre alle voci di mercato). Molto però dipenderà dai rinnovi perché ci sono diversi giocatori, in primis Cambiasso e Alvarez, che sono in scadenza di contratto.
Sul “Cuchu” Thohir è stato chiaro dicendo che la situazione verrà risolta finita la stagione; Alvarez invece è sempre più lontano da Milano. Fino a due mesi fa si parlava di rinnovo ma poi tra l’infortunio e il calo di rendimento la situazione si è ribaltata. L’Inter potrebbe quindi venderlo visto che le pretendenti non mancano: su di lui infatti ci sono Atletico Madrid, Roma, Lazio e Tottenham.
In entrata invece è stato accostato all’Inter per l’ennesima volta Marek Hamsik. Lo sloveno potrebbe cambiare aria per avere nuovi stimoli – vista la stagione tutt’altro che brillante – e potrebbe decidere di trasferirsi a Milano sponda Inter che ha sempre corteggiato l’attuale capitano del Napoli. Il costo del cartellino però è alto (30-35 milioni) ed è per questo che Mazzarri avrebbe chiesto sempre dal Napoli Valon Behrami: lo svizzero è dato come sicuro partente e il costo contenuto del cartellino agevolerebbe le cose. Sempre viva poi la pista Nilton con il brasiliano che non vede l’ora di lasciare il Cruzeiro per approdare in Europa.

DIFESA – La difesa invece dovrebbe essere il reparto più “tranquillo”. Infatti l’unico problema da risolvere riguarda Samuel. L’argentino è in scadenza di contratto e le ultime prestazioni sono dalla sua parte. Il problema però sono l’età e i parecchi infortuni che ha avuto questa stagione. L’arrivo di Vidic potrebbe voler già significare l’addio di “The Wall” ma l’ultima parola spetta a Thohir che vedrà il giocatore a fine stagione.
In tempi recenti si era anche parlato di cedere Handanovic e Ranocchia ma le ultime partite sembrerebbero aver fatto cambiare idea a Thohir.