27 Dicembre 2016

Sangue italiano, meno estro e più sostanza: il ritratto di Lucas Leiva

Ecco chi è il centrocampista brasiliano che dovrebbe sbarcare all'Inter nella sessione di mercato di gennaio

Sembra ormai vicinissimo l’arrivo di Lucas Leiva all’Inter. E verrebbe da dire finalmente, visto il corteggiamento che a più riprese va avanti ormai da anni. I nerazzurri lo volevano ai tempi del Gremio, poi durante l’era Benitez. Con ogni probabilità lo avrà Stefano Pioli, che completerà il centrocampo con il tassello tanto richiesto.

Lucas Pezzini Leiva è nato il 9 gennaio 1987 a Dourados, Mato Grosso do Sul, ma quel Pezzini nel cognome tradisce sangue italiano, come quello della mamma Tania Pezzini. Forse anche per questo non è il classico calciatore brasiliano tutto estro. Con gli anni e l’esperienza di Liverpool, Lucas è oggi un calciatore molto più europeo: disciplinato, attento agli equilibri tattici, semplice nelle giocate e duro con gli avversari. Non toglie mai la gamba, e questo gli è costato qualche brutto infortunio. Ora con Klopp lo spazio si era ridotto e dunque è arrivato il momento dei saluti. Tipo regolare, professionista maniacale, La Gazzetta dello Sport racconta che nel giorno del suo ventesimo compleanno il papà Jackson Haddad si presentò con un dolce per festeggiare, ma lui non volle nemmeno spegnere le candeline perché aveva una partita col Brasile Under 20.

Ha iniziato la sua carriera nel 2005 al Gremio, con cui ha vinto subito il campionato di seconda divisione e poi il Gaucho nel 2006 e nel 2007, anno in cui viene ingaggiato dal Liverpool. È stato il capitano del Brasile Under 20 campione del Sudamericano nel 2007 e con la nazionale maggiore ha collezionato 24 presenze.

LE 5 PARATE PIÙ BELLE DEL 2016