Accadde Oggi – 27 ottobre 1945: 74 anni fa il giorno in cui l’Inter tornò ad essere Internazionale

Accadde Oggi – 27 ottobre 1945: 74 anni fa il giorno in cui l’Inter tornò ad essere Internazionale

Con la caduta del regime fascista il presidente del club nerazzurro Carlo Masseroni poté annunciare l’abbandono della denominazione Ambrosiana-Inter

di Luca Tagliabue

“L’Ambrosiana torna, da oggi, a chiamarsi solo ed esclusivamente Internazionale”. Fu con queste parole che l’allora presidente del club Carlo Masseroni, il 27 ottobre 1945, annunciò il ritorno del club alla sua denominazione originale, FC Internazionale Milano. L’Italia era da poco uscita dalla tragica esperienza della seconda guerra mondiale, e la ripresa dei campionati sportivi nazionali dopo due anni di pausa rappresentò il momento adatto per un ritorno alle origini reso possibile anche dalla caduta del regime fascista.

Nell’estate del 1928 infatti, il Partito Fascista, non accettando il nome di un club che si faceva portatore di un internazionalismo contrario al nazionalismo di regime e fin troppo vicino al nome della Terza Internazionale Comunista, forzò la società milanese a cambiare denominazione, presidente (Senatore Borletti fu sostituito con Ernesto Torrusio) e casacca, in favore di una divisa bianca rosso-crociata e segnata dal fascio littorio. Il cambio di denominazione coincise inoltre con la fusione con l’U.S. Milanese (l’allora terzo club della città), in linea con la volontà del regime di formare una squadra per città attraverso fusioni di più club cittadini preesistenti (da fusioni di questo tipo nacquero, tra le altre, anche Roma, Fiorentina e Napoli).

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

LIVE Inter ora per ora – Inter-Parma 2-2: tutte le parole dei nerazzurri nel post-partita

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy