20 Agosto 2013

LA SPESA DEL TIFOSO – L’Inter vuole un’altra punta? A Lisbona ci sarebbe un giovane che ricorda tanto CR7…

di Daniele Fiori

La rosa dell’Inter presenta nel reparto offensivo già 4 giocatori: Palacio, Icardi, Belfodil e Milito. Come già evidenziato in questa rubrica, se c’è un ruolo in cui Mazzarri ha la coperta “lunga” è proprio quello degli attaccanti, se si considera che anche Ricky Alvarez può essere impiegato come seconda punta.

Nonostante questo, le voci del possibile arrivo di un altro centravanti ad Appiano Gentile continuano ad essere insistenti. Certo, il tormentone Eto’o ha contribuito a stuzzicare le fantasie degli esperti di mercato, ma anche la telenovela Osvaldo, appena conclusa, faceva presupporre l’arrivo di una quinta punta al servizio di Mazzarri. Dato per scontato che nessuno partirà, visto che l’Inter ha diramato un comunicato ufficiale sul proprio sito in cui nega ogni possibilità di cessione di Belfodil, l’unico che eventualmente poteva essere sacrificato, l’opzione più plausibile è la volontà di regalare al tecnico livornese un’ulteriore soluzione offensiva, per avere un parco attaccanti il più vario possibile.

In effetti Mazzarri potrebbe provare anche il 3-4-3, modulo usato di frequente a Napoli camuffando Hamsik da trequartista, ma in tal caso avrebbe solo due calciatori da schierare dietro alla prima punta, gli argentini Palacio e Alvarez. Se si vuole cercare allora un attaccante esterno puro, alla Lavezzi per rievocare proprio i tempi del tridente di Napoli, ci sarebbe una soluzione davvero intrigante. A Lisbona infatti c’è un giovane calciatore di appena 18 anni che, gol dopo gol, si sta conquistando l’attenzione di tutta Europa. Il suo nome sarebbe Armindo Tué Na Bangna, ma tutti preferiscono chiamarlo Bruma. Nello Sporting è già entrato a far parte della prima squadra, dopo che nello scorso finale di stagione aveva giocato sempre nelle ultime 13 giornate, segnando un gol e realizzando 4 assist. Originario della Guinea-Bissau ma naturalizzato portoghese, l’attaccante è poi esplose quest’estate ai Mondiali Under 20, dove con la nazionale lusitana ha firmato 5 gol in appena 4 partite. Bruma è a tutti gli effetti un potenziale fuoriclasse, che potrebbe seguire già la strada tracciata prima di lui da altre grandissime ali cresciute a Lisbona, da Figo a Nani passando per Cristiano Ronaldo. Bruna sarebbe perfetto in un modulo con 3 punte, viste le sue caratteristiche tecniche: ha una fenomenale accoppiata velocità-dribbling. Inoltre presenta un’altra caratteristica invidiabile: può essere schierato indifferentemente a destra e a sinistra, visto che con entrambi piedi la sua velocità e la sua tecnica rimangono comunque superiori alla media. Il suo contratto è in scadenza nel 2014 e su di lui si scatenerà probabilmente un’asta milionaria: Chelsea, Manchester City e Manchester United hanno già manifestato interesse, il Galatasaray ha fatto la prima offerta e in Italia oltre alla Roma è proprio l’Inter che sta monitorando la situazione.

Allora perchè non anticipare i tempi? Una bella offerta piazzata in questi ultimi giorni di mercato potrebbe far vacillare lo Sporting Lisbona. Bruma non sarebbe titolare nell’Inter, ma avrebbe comunque la possibilità di giocare con continuità nella nostra ottima Primavera, per poi essere utilizzato da Mazzarri ogni qual volta lo riterrà utile. Se poi l’Inter dovesse ritrovarsi in casa il nuovo Cristiano Ronaldo, pazienza se per quest’anno le punte titolari rimanessero quelle che già abbiamo.