8 Marzo 2015

PUNTO PRIMAVERA – L’Inter vince il derby 2-1! Camara devastante: a segno Ze Turbo e Rocca

Allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni va in scena la 6^ giornata di ritorno del Girone B del Campionato Primavera: si respira aria di derby, è il momento di Inter-Milan. I rossoneri di Christian Brocchi, primi in classifica, provano difendere il loro primato dal ritorno della terribile truppa di mister Vecchi, che prima del match era a 3 lunghezze di distanza, con una partita in meno. I nerazzurri scendono in campo con il consueto 4-3-3: pesante l’assenza di Bonazzoli in attacco, ma comunque il trio formato da Baldini, Camara e Ze Turbo Correia darà spettacolo. Finisce 2-1 per l’Inter, nonostante il vantaggio del Milan dopo appena 18 minuti. La missione aggancio è riuscita: i ragazzi di Vecchi dimostrano di essere i più forti, dopo la vittoria dell’andata, e ora potranno godersi la vetta, per ora condivisa con i cugini. Il testa a testa appassionante durerà fino al termine del campionato.

IL MATCH IN PILLOLE – Il Derby Primavera comincia con l’Inter all’attacco, ma il Milan fa capire fin da subito di essere pronto a colpire in contropiede. Ad inizio gara Baldini pare ispirato, servendo in due occasioni Steffè. Il numero 4 nerazzurro però non riesce a sfruttare le due chance di tiro da dentro l’area. Alla prima azione offensiva il Milan trova il vantaggio: calcio d’angolo beffardo e palla che arriva sul secondo palo a Cutrone. L’attaccante rossonero calcia male ma infila la sfera all’angolino basso, dove Radu non può arrivare. Al 18′ è 1-0 per i ragazzi di Brocchi. I nerazzurri però reagiscono bene, trascinati dalla devastante velocità e forza fisica di Camara, che sulla fascia destra crea pericolo costante. Dopo due tiri pericolosi, il guineano trova un incredibile palo su una conclusione da fuori. Al 33′ finalmente il meritatissimo gol del pari: sempre Camara se ne va sulla destra e poi serve Correia. Ze Turbo controlla e poi fredda Gori con un tiro centrale ma imprendibile. E’ il primo gol in nerazzurro per il talento ex Sporting Lisbona: 1-1! Dopo il pareggio, i ragazzi di Vecchi continuano ad attaccare. Il Milan però si difende con ordine ed è difficile trovare pertugi. La prima frazione si conclude così sul punteggio di 1-1, ma l’Inter pare in grado di poter far male in ogni momento.

La ripresa però comincia in sordina. Le due squadre si studiano e la partita si gioca soprattutto in mezzo al campo. I 22 in campo paiono già stanchi dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi. I nerazzurri hanno comunque in mano il pallino del gioco e provano a far sviluppare la manovra affidandosi sempre alle apertura per Camara. Dopo 25 minuti di noia, proprio da uno di questi lanci arriva l’episodio decisivo: il guineano salta Felicioli, che lo atterra da dietro poco dopo l’ingresso in area. Fallo netto: dal dischetto si presenta il neo-entrato Rocca che spiazza Gori con freddezza. L’Inter è in vantaggio: 2-1 al 74′. Il Milan però, una volta sotto, si sveglia: cinque minuti più tardi Vassallo da dentro l’area sfiora il palo con una conclusione insidiosa. I nerazzurri si devono difendere, di fronte al pressing offensivo avversario. Sempre grazie ad un eterno Camara, la squadra riesce però spesso a rifiatare e portarsi fuori dalla propria metà campo. Nel finale tanti brividi: al 90′ Camara manda in porta Steffé, che però spara su Gori da vicinissimo. Al 93′ Vassallo colpisce di testa in tuffo ma il pallone, deviato, passa a lato del palo. Alla fine è vittoria! I nerazzurri battono 2-1 il Milan e tornano al primo posto in classifica!

INTER: 1 Radu; 2 Donkor, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Dimarco (54′ Miangue); 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 4 Steffè; 7 Camara, 9 Correia (70′ Rocca), 11 Baldini (90′ Della Giovanna). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 15 Lomolino, 16 Santos De Oliveira, 18 De Micheli, 20 Gyamfi, 21 Macario, 22 Ventre, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi MILAN: 1 Gori, 2 Calabria, 3 Felicioli, 4 Rondanini, 5 Gamarra, 6 Bordi, 7 Mastalli, 8 Locatelli, 9 Fabbro (53′ Vido), 10 Di Molfetta (71′ Vassallo), 11 Cutrone. A disposizione: 12 Aiolfi, 13 De Rosa, 14 Maldini, 15 Piccinocchi, 16 Crociata, 17 Ronchi, 20 Hadziosmanovic, 21 Turano. Allenatore: Cristian Brocchi

Marcatori: Cutrone (18′), Correia (33′), Rocca (74′).

IL PROSSIMO IMPEGNO – L’Inter tornerà in campo a Verona sabato 14 marzo (ore 14:30) per il match contro il Chievo, in una delle trasferte più ostiche di questo girone B.

LA CLASSIFICA:

  1. Milan 43
  2. Inter 43 *
  3. Cesena 32
  4. Chievo Verona 30
  5. Hellas Verona 29
  6. Udinese 28
  7. Sassuolo 26
  8. Atalanta 25 **
  9. Cagliari 19 *
  10. Pescara 19 *
  11. Perugia 19 *
  12. Brescia 17
  13. Cittadella 15
  14. Virtus Lanciano 5 **

*partita in meno Follow @FioriDaniele