17 Settembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – Tre gol e tre punti: questa baby Inter diventa grande in fretta!

di Daniele Fiori Segui @FioriDaniele

Terza vittoria consecutiva per l’Inter Primavera, che dopo la sosta ha sfoderato una buonissima prova sabato scorso, sconfiggendo in trasferta il Pescara per 3-1. Partita divertente, ricca di occasioni, che ha visto i nerazzurri imporsi in virtù delle due reti decisive realizzate nella prima frazione di gioco. In questa occasione hanno sicuramente giovato l’esperienza di Tassi e Colombi, già da un anno in questa categoria, che hanno trascinato la squadra alla vittoria con i loro gol. Esordio positivo anche per Ventre, centravanti acquistato questa estate. Mister Cerrone lo ha schierato insieme a Colombi e Camara, dando vita ad un inedito tridente offensivo che però ha dato i suoi frutti. Qualche distrazione, specialmente sulle palle inattive, ha macchiato una prestazione altrimenti ottima, con un Pescara agguerrito a cui va dato atto di aver giocato per lunghi tratti alla pari dei nerazzurri. Non mancano gli aspetti da migliorare dunque, anche perchè sabato prossimo, 21 settembre, al centro sportivo “Giacinto Facchetti” arriverà l’Atalanta, prima in classifica a punteggio pieno: sarà già un big match, sarà già la prima prova di maturità.

LA PARTITA IN PILLOLE – Dopo i 3 gol segnati al Cittadella, la squadra di mister Cerrone ne rifila 3 anche al Pescara, in una partita che però non è stata così semplice come potrebbe apparire. L’Inter scende in campo con  il 3-4-3, capace di esaltare la velocità di Camara e Ventre, le due ali offensive. Nei primi 15 minuti sono proprio loro a rendersi pericolosi, ma le conclusioni non sono precise. Nel frattempo, al 5′ viene giustamente annullato un gol al Pescara per fuorigioco. Al 23′ l’Inter passa in vantaggio: gran punizione di Colombi, che fa esplodere il suo potente mancino bucando la barriera e le mani dell’estremo difensore degli abruzzesi. I padroni di casa però non demordono: se palla al piede vengono fermati dai sontuosi interventi di Donkor, sulle palle alte sovrastano i nerazzurri: al 29′ solo il palo salva Maniero. Al 32′ arriva però il raddoppio: grande azione di Camara, che poi lascia a Tassi, il centrocampista si inserisce coi tempi giusti e insacca. La pressione nerazzurra aumenta, ma sul finire di tempo sia Baldini sia Ventre falliscono la chance per chiudere il match. Nella ripresa sono invece i padroni di casa a partire bene: al 48′ trovano il gol con Guye, che proprio su palla alta riesce a bucare la difesa nerazzurra. L’Inter è in affanno, soffre sulle molte palle inattive che deve concedere agli avversari. Pian piano però riesce ad uscire e riproporsi nella metà campo avversaria. Poco comunque le occasioni da gol da entrambi le parti. A mettere la parola fine alla partita ci pensa al 89′ Camara, che con la sua velocità brucia due difensori avversari e poi trova un bellissimo e imparabile diagonale: 3-1 il risultato finale.

PESCARA-INTER 1-3  Marcatori: 23′ Colombi, 32′ Tassi, 48′ Guye, 89′ Camara Pescara: Agresta; Guye, Marinaro (84′ Di Pasquale), Benedetti, Karkalis; Silvestri, Paolucci, Vitturini; Morelli, Di Sante, Ranelli (66′ Manzo). A disposizione: Altobelli, Rosafio, Di Nicola, Florimbi, Di Rocco, Schiazza, De Carolis, Pretara. Allenatore: Giampaolo Inter: Maniero; Donkor, Pinton, Paramatti; Longo (66′ Eguelfi), Tassi, Palazzi, Baldini (60′ Gaiola); Camara, Colombi (73′ Bonazzoli), Ventre. A disposizione: Ivusic, Yao, Dalla Riva, Bigotto, Capello. Allenatore: Cerrone

IL MIGLIORE: Camara (spostato in posizione di ala, mette in difficoltà la difesa avversaria ogni volta che è lanciato in velocità) IL PEGGIORE: Baldini (se Tassi e Colombi trascinano i compagni, lui è poco incisivo: Cerrone lo sostituisce già al 60′)

LA VERSIONE DEL MISTER – Intervistato al termine del match, Salvatore Cerrone ha spiegato ai microfoni di Inter Channel la sua opinione riguardo alla prestazione dei suoi ragazzi: “il risultato è buono, abbiamo rischiato un po’ troppo sulle palle inattive ma siamo riusciti con un discreto gioco a fare gol, ad andare in vantaggio e raddoppiare. All’intervallo ho detto ai ragazzi che la gara non era finita, e infatti dopo pochi minuti il Pescara ha riaperto la partita. Da li abbiamo perso un po’ la testa, abbiamo smesso di giocare e non avevamo lucidità e fiducia. Abbiamo comunque saputo reagire, badando di più a portare a casa il risultato: quando poi siamo riusciti a ripartire bene li abbiamo messi in difficoltà e abbiamo segnato il terzo gol.” Poi da parte del mister uno sguardo anche al futuro: “facciamo tesoro di questi errori, dobbiamo migliorare e lo sappiamo, siamo solo alla terza partita. Ora ci rimetteremo subito al lavoro perché nel prossimo turno ci aspetta l’Atalanta.”

LA CLASSIFICA del GIRONE B

  1. Hellas Verona 9
  2. Atalanta 9
  3. Inter 7
  4. Varese 7
  5. Chievo Verona 7
  6. Udinese 6
  7. Milan 6
  8. Brescia 2
  9. Padova 1
  10. Ternana 1
  11. Virtus Lanciano 1
  12. Cagliari 0
  13. Cittadella 0
  14. Pescara 0

IL VIDEO DEL MATCH: [youtube]http://youtu.be/8CbLi51g7Qw[/youtube]