5 Dicembre 2019

CHE FINE HA FATTO – Choutos, l’eterna promessa mai esplosa

66° appuntamento con la rubrica settimanale di Passioneinter.com

Che fine ha fatto” è la rubrica settimanale di Passioneinter.com che tratterà i vari giocatori transitati in nerazzurro che sono poi finiti nel dimenticatoio, raccontando come è proseguita la loro carriera una volta andati via dall’Inter.

Oggi è il turno di Lampros Choutos, l’eterna promessa greca cresciuta nella Roma e mai esplosa.

Arrivato all’Inter nell’estate del 2004 a parametro zero, Lampros Choutos nei primi 6 mesi con la maglia dell’Inter non viene mai preso in considerazione da Mancini e non scende mai in campo, motivo per cui a gennaio viene ceduto in prestito all’Atalanta. L’esperienza atalantina non va meglio, Delio Rossi dichiara pubblicamente che Choutos è stato preso per fare numero, e finisce la stagione con solo una presenza all’attivo. La stagione successiva è caratterizzata da altri due prestiti semestrali, prima in Spagna al Maiorca, in cui segna 3 reti in 10 presenze, e poi alla Reggina, dove in 9 partite non timbra mai il cartellino.

L’estate del 2006 è quella del ritorno all’Inter, ma le cose rispetto a due anni prima non cambiano: in panchina c’è sempre Roberto Mancini e l’attacco nerazzurro è costituito da gente del calibro di Adriano, Ibrahimovic, Crespo e Cruz, per cui Choutos non ha spazio, e farà il suo debutto in Serie A con l’Inter solamente all’ultima giornata contro il Torino. Nel mezzo gli verranno concesse solo due presenze da subentrato in Coppa Italia contro Sampdoria e Messina.  La stagione successiva inizia sulla falsa riga della precedente, in sei mesi Choutos non entra mai in campo e a gennaio rescinde il contratto con l’Inter, facendo ritorno in Grecia, al Panionios.

Il ritorno in patria giova all’attaccante, che conquista subito una maglia da titolare e dopo le prime due partite realizza la prima doppietta con la maglia del club greco, contro l’AEK Atene. Choutos con 10 reti realizzate nei primi sei mesi con la maglia del Panionios diviene il secondo miglior marcatore della stagione alle spalle di Djebbour, contribuendo al raggiungimento del quinto posto in classifica. La stagione successiva è caratterizzata da molti infortuni per l’ex Inter, che nel gennaio del 2008 viene ceduto dal Panionios al PAOK Salonicco. L’esperienza in bianconero però è molto fortunata per l’attaccante, che nella seconda parte di stagione disputa solo 8 partite non segnando alcuna rete. A fine anno si svincola dal club greco per far ritorno in Italia, questa volta al Pescina, club abruzzese di Lega Pro. Dopo una stagione da titolare disputata nel club biancoverde, resta svincolato in seguito al fallimento della società, e decide di appendere le scarpette al chiodo.

Attualmente, Choutos fa parte della formazione di “Inter Forever”, la squadra delle vecchie glorie nerazzurre che spesso gioca tornei di beneficenza. In una recente intervista ha dichiarato che in carriera non è riuscito a dare ciò che poteva a causa dei tanti infortuni che hanno tormentato i suoi anni da calciatore. L’estate scorsa si è anche candidato come Europarlamentare in Grecia per aiutare il suo paese ad uscire dalla crisi.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=2Tzjd” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/analisi/che-fine-ha-fatto-helveg-pupillo-zaccheroni/