6 Novembre 2014

PAGELLE Saint-Etienne Inter 1-1 : Bonazzoli promettente, Kovacic flop

PAGELLE Saint Etienne Inter

 

CARRIZO 6 Sicuro nelle uscite nel primo tempo, incolpevole sul gol del pareggio. Fa saltare le coronarie bucando un’uscita ma rimedia salvando il gol del ko a 5 minuti dal termine.

ANDREOLLI 5,5 Piuttosto diligente finchè non è sollecitato. Dopodiché la situazione lo porta a perdersi in alcune situazioni, fortunatamente non decisive. Impreciso nel disimpegno e spesso in ritardo nell’anticipo.

VIDIC 5 Non ci siamo ancora. Partita a due facce: grande controllo nella prima frazione, chiara difficoltà nella ripresa. Poco reattivo sul pallone ciccato da Dodò che porterà poi al gol di Sall, sembra accusare troppo spesso un difetto di concentrazione. Qualche sbavatura anche negli anticipi bassi.

JUAN JESUS 6 Doppia responsabilità: oltre alla copertura deve far partire la manovra come una sorta di regista arretrato. La fascia di Capitano lo carica e risulta comunque il più in palla della difesa.

MBAYE 6 Buon primo tempo, di buona propositività. Non eccelso in chiusura su Tabanou, ma ha anche poco supporto. Meglio in attacco in cui entra nell’azione del gol. Visto il livello generale, sembra tranquillamente spendibile nel suo ruolo in caso di necessità.

KUZMANOVIC 6 Prova a far suo il ruolo di incursore pur non avendone i tempi. Tira da fuori, entra nel vivo della manovra con continuità e si fa tutto sommato apprezzare per l’impegno. (Dall’81’ PALAZZI s.v)

MEDEL 6 Garantisce come di consueto quantità e sostanza. Si alterna con Juan nel portare palla, ma non verticalizza praticamente mai. Galleggia quando la nave oscilla e cala alla distanza con tutta la squadra.

KOVACIC 5 Si accende a tratti in avvio, poi procede a passo lento. Scompare letteralmente nella ripresa, lasciando al suo destino un’Inter immobile per lunghi tratti. (Dal 75′ OSVALDO s.v. Rientrante da un infortunio, entra in un momento in cui la squadra ha già tirato i remi in barca. Bentornato comunque, ci serviva come il pane)

DODO’ 5,5 La provvidenza gli regala due occasioni: una murata sulla linea, una realizzata. Sono gli unici lampi di una partita in apnea, culminata col buco sul pari francese. In avanti, si registrano pochissimi palloni recapitati a destinazione. Ha un disperato bisogno di fermarsi.

PALACIO 5,5 Inizio incoraggiante svariando sul fronte, facilitato dalla mobilità dei suoi. Propizia il gol ma in mezzo alla partita rimane francamente poco. Qualche millimetrico passo avanti, ma la condizione resta in evidente deficit.

BONAZZOLI 6,5 Notevole l’impatto, gioca una prima mezz’ora di grande spessore. Cala alla distanza, ma la sua presenza rianima la fase offensiva. Da tenere certamente in grande considerazione. (66′ OBI 5,5 Quasi mezz’ora senza lasciare segni tangibili. Sulla sua fascia il Saint Etienne si vede poco ma lui non ne approfitta anche a causa dell’abbassamento di tutta la squadra)

MAZZARRI 5 Le condizioni precarie dei suoi sono sicuramente da tenere in considerazione come attenuante, ma spiegare per quale motivo una squadra con un tasso tecnico obiettivamente superiore esca dal campo mentalmente dopo il primo tempo sarà un suo preciso dovere. Il gioco dà sensazione di fluidità finché le fasce reggono poi, con diverso anticipo rispetto all’auspicabile, stagna e sonnecchia senza mai dare nemmeno l’idea di essere potenzialmente incisivo e pericoloso. Tante (troppe?) cose da rivedere, 30-40 minuti accettabili non sono da considerarsi sufficienti.