4 Settembre 2012

PUNTO PRIMAVERA – L’Inter vola già, e domani c’è la Supercoppa!

 

I nerazzurri Campioni d’Italia ingranano la marcia e inanellano la seconda vittoria in due partite: neanche i più ottimisti avrebbero potuto prevedere una partenza così dirompente dei ragazzi di mister Bernazzani, che dopo una settimana dall’inizio della stagione si ritrovano già da soli in testa alla classifica del girone B. Quella con il ChievoVerona non era assolutamente una partita facile ed a complicare il tutto ci ha pensato anche la pioggia, che si è abbattuta sul campo di Desenzano per quasi tutto il match. La partita, nervosa ed equilibrata, come testimoniano le tre espulsioni e le diverse occasione per entrambe le squadre, è stata gestita con notevole maturità dai baby nerazzurri, che hanno saputo sfruttare il primo errore della difesa veronese e non si sono mai distratti in fase difensiva.

DECIDE GARRITANO – Se nel primo match l’eroe di giornata era stato Forte, sabato è stata la volta di Luca Garritano. L’ attaccante esterno nerazzurro ha sfruttato un bel cross di Acampora e una sbavatura della difesa avversaria per segnare il gol che ha deciso il match al 10′ della ripresa. Sicuramente in molti si ricorderanno già di Garritano, che nella scorsa stagione aveva segnato un gol nella finale scudetto contro la Roma, dopo aver già vinto il campionato Berretti. Luca, classe 94′, si candida dunque per essere uno dei pilastri di questo nuovo gruppo, vista l’ottima personalità mostrata anche in quest’ultimo match.

IL RITORNO DI BIANCHETTI – Ma nella vittoria contro il Chievo Garritano non è stato l’unico protagonista. Del Piero ci sta mostrando ogni partita che passa qualche sprazzo in più del suo talento e, con il cognome che si ritrova, possiamo già iniziare a sognare. M’Baye ha fatto capire anche ieri che, dopo l’ottimo precampionato con la prima squadra, ormai in questa categoria fa la differenza. Ma soprattutto è stata la giornata del rientro di Matteo Bianchetti, otto mesi dopo il suo brutto infortunio muscolare, per colpa del quale non ha potuto disputare la Final Eight di giugno. Il difensore classe ’93 era uno dei pupilli di Stramaccioni, tanto da aver conquistato anche la fascia di capitano, ceduta poi a Romanò dopo l’infortunio. Ora il suo ritorno darà ancora più spessore al reparto difensivo di Bernazzani, a cui non resta che sfregarsi le mani…

DOMANI IL PRIMO TROFEO – Domani, mercoledì 5 settembre, alle ore 20:30, si disputerà allo stadio Comunale “Carlo Speroni” di Busto Arsizio la gara che assegnerà il primo trofeo della nuova stagione: la “Supercoppa Tim Cup” 2012. Avversaria dell’ Inter campione d’Italia sarà la Roma, vincitrice invece della Coppa Italia. La squadra giallorossa ha iniziato il campionato con una pesante sconfitta contro il Napoli, ma nella seconda giornata ha battuto con un sonoro 4 a 1 la Reggina. Nessuna delle due squadre può essere ritenuta la favorita, ma sicuramente entrambe garantiranno grande spettacolo, in una sfida che promette scintille e tanti gol. La partita sarà trasmessa da Inter Channel, visibile sul canale 232 di SKY, e da Sportitalia, canale 60 del DDT.

TABELLINO: CHIEVO-INTER 0-1 Marcatori: 55′ Garritano Espulsi: 67′ Coulibaly, 93′ Bianchetti, 93′ Franchini Chievo Verona (4-3-3): Provedel; Costa, Coulibaly, Fochesato, Manfrin; Burato, Cecco, Bedin; Franchini, Ekuban, Cisotti. A disposizione: Ronchi, Carrotta, Da Silva, Gatto, Magri, Marchionni, Messetti, Paruzza, Recchiuti, Ronca, Moschin, Venturi. Allenatore: Paolo Nicolato Inter (4-3-3): Dalle Vedove; Bandini, Bianchetti, Pasa, Mbaye; Del Piero, Benassi, Acampora; Belloni, Forte, Garritano. A disposizione: Ivusic, Donkor, Guglielmotti, Zaro, Eguelfi, Bangoura, Tassi, Terrani, Gabbianelli, Colombi. Allenatore: Daniele Bernazzani Gli altri risultati: Atalanta – Cesena 2-1 Brescia – Modena 0-1 Milan – Verona 3-2 Sassuolo – Padova 0-3 Udinese – Cittadella 0-2 La classifica: 1) INTER     6 2) PADOVA      4 3) CHIEVO VERONA     3 4)CESENA     3 5) CITTADELLA     3 6) ATALANTA     3 7) VERONA     3 8) VARESE     3 9) SASSUOLO     3 10) MILAN     3 11) MODENA     3 12) BRESCIA     1 13) BOLOGNA     1 14) UDINESE     1