23 Gennaio 2019

Partite a porte chiuse, Sala: “Comprendo le ragioni della chiusura, ma il problema è all’esterno. Priorità alla sicurezza fuori dallo stadio”

Dopo due partite senza tifosi, l'Inter potrà giocare con un San Siro pieno a partire dalla gara interna contro il Bologna
intervista sala

Lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro è l’impianto più iconico del calcio italiano. Oltre ad essere il più capiente, è certamente il più affasciante. Abbandonare una struttura del genere sarebbe un colpo al cuore di tutti gli appassionati del calcio, a prescindere dal proprio credo calcistico. Milan e Inter hanno deciso di intraprendere un percorso insieme per decidere il futuro della loro nuova casa. Tante le ipotesi sul tavolo: si va dalla ristrutturazione del Meazza al cambio di programma con un impianto costruito da zero. Al momento però, tutti i discorsi rimangono bloccati. L’attualità ci porta ad un’immagine di uno stadio semi vuoto e senza tifo passionale. Le due partite a porte chiuse con l’Inter protagonista, hanno sollevato polemiche da parte di tutto il movimento calcistico.

Il tema razzismo è stato il più discusso nell’ultimo periodo e anche il sindaco di Milano ha reso nota la propria opinione. Sala ha rilasciato una dichiarazione a Il Mattino: “Comprendendo le ragioni della chiusura dello stadio di San Siro, si deve lavorare perché ciò non avvenga più, perché chiudendo lo stadio ci rimettono i tifosi e le società. In termini di sicurezza delle partite di calcio i problemi sono molto più spesso fuori dallo stadio che non dentro. E a Milano è obiettivamente così da parecchio tempo. La sicurezza fuori dallo stadio emerge come priorità. Ci sarà un impegno più importante delle forze dell’ordine ma la domanda se mai va girata al ministro dell’Interno. Ce li ricordiamo tanti anni fa quindi c’è il rammarico che quello che è successo ha passato un’immagine di stadi poco sicuri. Ma le famiglie a Milano possono andare tranquillamente allo stadio. Mi auguro che, da un lato, non ci sia più la chiusura dello stadio e, dall’altro, che ci sia un tema di educazione del tifo ma soprattutto di quelle frange violente.”

LEGGI ANCHE – SportMediaset – Inter-Icardi, rinnovo a un passo dopo l’intervento di Zhang. Ecco tutti i dettagli

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

LIVE MERCATO – SEGUI TUTTE LE TRATTATIVE DEI NERAZZURRI IN DIRETTA

VIDEO – I tifosi del Nantes omaggiano Emiliano Sala