CdS – Conte “special-two”: dalla mentalità alle minacce ricevute, quante somiglianze con Mou

CdS – Conte “special-two”: dalla mentalità alle minacce ricevute, quante somiglianze con Mou

Conte all’Inter si sta sempre più affermando come una figura unica all’interno del panorama calcistico italiano e mondiale, proprio come fece Mourinho all’epoca

di Luca Zuaro

Mourinho e Conte: due personalità tanto distanti quanto vicine. Uno evoca ricordi di imprese storiche alla guida dell’Inter, l’altro spera di riproporre quei ricordi in un futuro meno remoto possibile. Dopo le ultime becere minacce ricevute da Antonio Conte la cosa che salta subito alla memoria è l’episodio simile accaduto nel lontano 2010 ai danni proprio dell’eroe del triplete nerazzurro Josè Mourinho. Questo perchè sotto alcuni punti di vista i due allenatori si assomigliano molto e di conseguenza si creano gli stessi nemici: il modo di vivere la partita, la mentalità che vogliono imprimere ai giocatori, l’ossessione della vittoria e molto altro.

Conte, come lo definisce il Corriere dello Sport, è un allenatore rock: la sfacciataggine, la passione, l’intensità, il modo di relazionarsi coi media.Tutto ciò rimanda a Mourinho. I due si assomigliano molto anche per quanto riguarda il modo in cui si relazionano alla squadra; l’obiettivo di entrambi è sempre stato quello di entrare nella testa e nel cuore dei propri giocatori con ampi lavori sulla psicologia e sulla mentalità in modo che vengano seguiti in tutto e per tutto. I due allenatori diventano i primi tifosi della squadra che allenano, e la difendono a spada tratta contro gli attacchi esterni e contro “il rumore dei nemici”. Ed è per questo che più che avversari, per le altre squadre figure del genere diventano veri e propri nemici, cosa che purtroppo spesso non rimane tra le mura dello stadio ma che trascende anche al di fuori in episodi imbarazzanti come quelli delle minacce.

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

LIVE Inter ora per ora – Il Barcellona punta ufficialmente Lautaro e… Skriniar. Pressing su Kulusevki, le ultime sul mercato

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy