Che Serie A: Inter, Juventus e Lazio in testa alla 23esima giornata, accadde solo nel 1998…

Che Serie A: Inter, Juventus e Lazio in testa alla 23esima giornata, accadde solo nel 1998…

Un dato che rimanda a un’annata non prettamente felice per i nerazzurri…

di Alfredo Novello

Era la stagione 1997-1998, un’annata non troppo felice per i colori nerazzurri, sono passati però 22 anni e qualcosa lega il momento odierno dell’Inter e questo campionato di A con quella annata. Nei primi tre posti c’erano Juventus, Inter e Lazio, proprio come adesso. La Serie A 2019/20 sta regalando, finora, tante emozioni e imprevedibilità: la Juve che perde a Napoli e a Verona, l’Inter che rimonta un derby sotto 2-0 in 45 minuti, la Lazio che corre e con la vittoria di Parma certifica una cosa: non vuole fermarsi.

Come ricordato da La Gazzetta dello Sport, ventidue anni fa succedeva più o meno lo stesso: Juve e Inter battevano in casa Bari e Napoli, la Lazio pareggiava a Bergamo con l’Atalanta. Record infranto però, infatti questa è la prima e unica volta che bianconeri, nerazzurri e biancocelesti sono stati ai primi tre posti della graduatoria dopo 23 turni in 90 anni di Serie A a girone unico. Prima di adesso, la situazione era un po’ diversa, soprattutto per quanto concerne la classifica: la Juventus nel 1998 era avanti di già 4 punti rispetto all’Inter, quest’ultima invece dava 6 punti di distanza alla Lazio.

Nei mesi successivi, come risaputo, accadde di tutto: Inzaghi e i biancocelesti persero terreno e finirono settimi, alzando però la Coppa Italia; bianconeri e nerazzurri si contesero il titolo fino alla fine, senza farsi mancare “colpi a sorpresa”. Vittorie su vittorie e squadre a un punto di differenza fino al fatidico 26 aprile, uno dei derby d’Italia che entrò nella storia del calcio mondiale, non prettamente per quello che le due squadre avevano offerto. Oggi la situazione è diversa, a partire dai punti tra le squadre, da come il calcio e le sue regole sono cambiate.

Una cosa però non cambierà mai, la sana rivalità sportiva tra la Torino bianconera a la Milano nerazzurra, il primo marzo poi, sarà JuventusInter

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

LIVE Inter ora per ora – Nuovo episodio del PODCAST. Viviano alla Pinetina. Moratti sul derby: “Serata meravigliosa”

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy