26 Settembre 2018

Inter-Fiorentina, Marelli: “I polpastrelli fan parte della mano, rigore giusto. Manca un rosso ad Asamoah”

Dubbi anche sul contatto tra Politano e Chiesa avvenuto nell'area di rigore nerazzurra

Il post partita di Inter-Fiorentina è stato caratterizzato da numerose polemiche, partite soprattutto dal fronte viola, in merito alla direzione di gara di Mazzoleni che ha concesso un rigore ai nerazzurri, trasformato poi da Icardi, verso la fine del primo tempo.

L’ex arbitro Luca Marelli, sul proprio blog, fa chiarezza sugli episodi centrali della partita. A partire proprio dal calcio di rigore concesso all’Inter: “E’ un tocco di mano punibile? I polpastrelli fan parte della mano. Un difensore che si oppone con tale postura si assume il rischio di colpire il pallone e di veder punita l’inconferenza dinamica del movimento del braccio. Il braccio di Vitor Hugo è decisamente troppo largo per poter essere giustificato. Il tocco è indubbio e lo sarebbe anche se fosse stato con i soli polpastrelli. Calcio di rigore né severo né eccessivo: è un calcio di rigore semplicemente giusto. Perché il VAR è intervenuto? Semplice: perché è stato un episodio del tutto sfuggito a Mazzoleni che, al limite, può aver avuto il dubbio sul tocco o meno”.

Il rigore su D’Ambrosio: “Un minimo contatto c’è ma veramente troppo poco per poterlo considerare meritevole di un calcio di rigore. Ovviamente il VAR non interviene, trattandosi di un episodio che nemmeno si avvicina ad un chiaro ed evidente errore”.

Manca un rosso ad Asamoah: “Tackle in netto ritardo: Asamoah, ammonito pochi minuti prima, doveva essere nuovamente sanzionato e, pertanto, espulso per doppia ammonizione. Questo, a mio parere, è l’errore più grave della serata di Mazzoleni: episodio di lettura semplice, non estrarre il secondo cartellino giallo è ben più di una sbavatura”.

Il contatto tra Politano e Chiesa: “Contrasto che è da considerare irregolare. Il pallone, peraltro, è piuttosto lontano e, una volta fischiato il calcio di rigore, si sarebbe posto il problema del cartellino: giallo o rosso? Se Chiesa non fosse stato atterrato da Politano, probabilmente avrebbe recuperato il pallone in posizione parecchio defilata e con un angolo di tiro molto stretto. Secondo la mia interpretazione, Politano avrebbe dovuto essere punito con un calcio di rigore e con il cartellino giallo”.

LEGGI ANCHE –> Una notte da terza in classifica: Inter cinica e serpentesca. E c’è un dato che fa sorridere

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

WANDA NARA SHOW A TIKI TAKA: VA IN GOL COME ICARDI CONTRO IL TOTTENHAM!