5 Settembre 2017

Inter – Spal: 50 anni dopo si torna a San Siro

Domenica, ore 12.30, l'Inter affronterà la SPAL: l'ultima volta a San Siro fu nel lontano 1967

Negli anni ’50 e ’60, la SPAL è stata grande protagonista del massimo campionato italiano: nella stagione 58-59 si classificò addirittura al quinto posto. Domenica, ora di pranzo – grande novità rispetto a quell’epoca -, i biancazzurri torneranno a giocare alla Scala del Calcio, uno stadio che rappresenta un vero e proprio tabù. L’Inter, dal canto suo, può invece sorridere: quando a San Siro arrivava la SPAL, i nerazzurri uscivano imbattuti e – quasi sempre – vincitori. Il 26 novembre 1967, ultima sfida in campionato tra le due compagini, finì 2 a 0 per i padroni di casa, per un totale di 14 vittorie e 2 pareggi, uno dei quali – lo 0 a 0 del 1964 – non servì ad evitare la retrocessione in Serie B dei ferraresi.

Come raccolto da la Nuova Ferrara, impossibile dimenticare l’8 a 0 rifilato alla SPAL dai nerazzurri il 12 ottobre 1958, con assoluto mattatore della gara Antonio Valentin Angelillo (autore di 5 reti). Il primo scontro, nella stagione 51-52, fu deciso dal grandissimo Stefano Nyers (tantissime reti e due scudetti nelle 6 annate con la maglia dell’Inter). I veri protagonisti di Inter-Spal furono però 2: Bruno Bolchi, 6 goal ai biancazzurri sui 10 totali siglati in nerazzurro e – soprattutto – Oscar Massei, a segno con entrambe le maglie. L’argentino è divenuto simbolo della SPAL, di cui è stato anche allenatore, dopo essere arrivato in Italia per vivere San Siro da padrone di casa.

Domenica difronte ci saranno altri due ex, Federico Bonazzoli e Fabio Della Giovanna, protagonisti nel settore giovanile. Esclusa la sfida di Coppa Italia (3-0 a favore dei nerazzurri) del 1979, 50 anni dopo torna a giocarsi Inter-Spal. Tra passato e presente, una sfida tutta da vivere.

I 18 SECONDI PER ARRIVARE DA HANDANOVIC AL GOL DI ICARDI