18 Luglio 2019

International Champions Cup: l’Inter riparte da Singapore

Le ultime novità sull'Inter in vista dell'International Champions Cup che i nerazzurri di Antonio Conte giocheranno a Singapore

Sabato alle 13 :30 comincia per l’Inter l’International Champions Cup, una competizione itinerante che mette di fronte in amichevoli estive dodici tra le migliori squadre al mondo. A Singapore i nerazzurri del neo-tecnico Antonio Conte si troveranno di fronte il Manchester United di Ole-Gunnar Solskær. Sarà il primo di tre impegni che vedranno l’Inter affrontare anche la Juventus, a Nanjing, e il Tottenham nel suo nuovo stadio di Londra.

Cosa aspettarsi dunque dalle due squadre? Innanzitutto bisogna tener conto del fatto che la preparazione è iniziata davvero da poco. L’Inter ha alle spalle appena una settimana di lavoro e una sola amichevole, vinta 2-1 contro il Lugano, e soprattutto sta cambiando molto. Con l’arrivo dapprima di Giuseppe Marotta e poi dell’allenatore leccese, l’Inter sta cercando di cambiare le gerarchie della Serie A che vedono la Juventus sempre come favorita. I pronostici calcio serie A per la stagione 2019 – 2020 comunque assegnano anche all’Inter un ruolo di protagonista e il successo della prossima annata passa primariamente da queste settimane in cui le nozioni tattiche vengono impartite ai giocatori e i pesanti carichi di lavoro vengono sostenuti sotto la guida dello staff atletico.

L’amichevole di Lugano, per quanto sia stata giocata contro un avversario modesto, ha comunque dato indicazioni importanti. La squadra ha giocato con una difesa a tre inedita composta da De Vrij, Skriniar e D’Ambrosio: le indicazioni di Conte sono state di ricercare spesso la verticalizzazione, e ciò è d’altronde uno dei mantra del mister le cui squadre non si sono mai distinte per il dominio del gioco o per la supremazia territoriale ma piuttosto per la solidità difensiva e le ripartenze rapide.

In rete sono andati Brozovic e Sensi: proprio l’ex Sassuolo, uno dei nuovi acquisti, ha disputato una buona partita e il suo inserimento prosegue spedito. Per il resto, ovviamente, quasi tutti i giocatori in rosa sono stati impiegati a parte Berni e i soliti Nainggolan e Icardi, fuori dal progetto, mentre l’unico a disputare gli interi novanta minuti è stato Salvatore Esposito.

Il Manchester United dal canto suo è anch’esso in costruzione. Il sesto posto dello scorso anno è assolutamente insoddisfacente e anche se in Champions League il cammino non è stato così male (fuori ai quarti contro il Barcellona dopo aver eliminato il PSG agli ottavi), la squadra deve decisamente svoltare se vuole almeno tornare in tempi brevi a qualificarsi per la Champions League. I Red Devils hanno finora cambiato relativamente poco: sono stati ceduti il capitano Antonio Valencia e il centrale Herrera, entrambi a titolo gratuito. Ad Old Trafford sono invece arrivati il terzino Wan Bissaka dal Crystal Palace per 55 milioni di euro e Daniel James, ala, dallo Swansea per 17 milioni. La trattativa più importante al momento riguarda l’arcigno difensore del Leicester e della nazionale inglese Maguire, che potrebbe essere acquistato per una cifra notevole.

La voce di mercato più insistente che riguarda entrambe le squadre è, ovviamente, il trasferimento di Romelu Lukaku a Milano. Il passaggio dell’attaccante belga non è definito e l’amichevole tra le due squadre non costituirà occasione per i dirigenti di incontrarsi in loco, visto che Marotta e Ausilio non partiranno verso Singapore. La telenovela sembra comunque vicina alla conclusione.