18 Gennaio 2019

La Repubblica – Suning e Lion Rock Capital, l’Inter è in mani sicure. Ora si può sognare in grande

L’Inter è l'unica squadra italiana a poter beneficiare dei soldi calcistici cinesi dopo il fallimento di Yonghong Li al Milan e di Jiang Lizhang al Parma
assemblea soci

UFFICIALE – ADDIO THOHIR ECCO IL NUOVO SOCIO DELL’INTER

freccia

Anche La Repubblica quest’oggi dedica spazio sulle proprie colonne all’acquisto da parte del fondo Lion Rock Capital della quota nerazzurra di Erick Thohir, diventato ufficiale con il comunicato apparso sul sito dell’Inter circa un’ora fa. Così la Cina, via Hong Kong, si appresta ad arrivare al 100% del club nerazzurro.

Quello che è all’orizzonte è un operazione di affiancamento e in questo modo la componente cinese dell’Inter si espande, anziché ritrarsi come succede altrove come già successo con il nebuloso Yonghong Li al Milan e Jiang Lizhang con la sua Desports a Parma.

L’Inter è l’unica squadra europea a poter beneficiare dei soldi calcistici cinesi e dal 2016 lo fa in modo imponente visto che dalla Grande Muraglia arrivano oltre 120 milioni in sponsorizzazioni. Soldi che hanno permesso di raggiungere il breakeven di bilancio e uscire dal settlement agreement con l’Uefa, oltre che ad avere un importante riscontro sul campo con il ritorno in Champions League.

Suning contribuisce al tutto con 16.5 milioni, Fullshare Holdings con 10 milioni all’anno,  Beijng Imedia con 25 milioni e Beijing Yixinshijie con altri 25 milioni ogni esercizio. Questo imponente flusso è destinato a crescere con l’ingresso di Lion Rock. In ambienti finanziari si fa notare che questo controllo cinese al 100% rende più facile anche trattare con potenziali acquirenti del club. Ma c’è chi assicura che Suning fisserebbe la base di queste discussioni a 800 milioni, anche se i diretti interessati garantiscono di non avere alcuna intenzione di privarsi dell’Inter.

LEGGI ANCHE – L’Inter blinda Skriniar: il difensore slovacco vede il rinnovo. Il sì dopo il mercato di gennaio

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

LIVE MERCATO – SEGUI TUTTE LE TRATTATIVE DEI NERAZZURRI IN DIRETTA