19 Gennaio 2019

Paganin: “Vincere con l’Inter è un privilegio, scrivi pagine di storia. I migliori passano da qui”

Ha parlato anche l'ex difensore nerazzurro Massimo Paganin nel MatchDay Programme

Nel consueto MatchDay Programme uscito in occasione di Inter-Sassuolo, oltre a Sime Vrsaljko, è stato intervistato anche l’ex difensore nerazzurro Massimo Paganin. Ecco le sue parole.

STAGIONE 1993-1994 – “Tra i momenti più belli c’è sicuramente la vittoria della Coppa UEFA e, ancora di più, quando sono entrato in finale al posto di Dennis Bergkamp. C’è anche la vittoria contro il Borussia Dortmund: 3-1 in uno stadio particolare con tifosi molto caldi. Ma c’è una cosa che ricordo più di tutte: il gruppo. Nelle partite da dentro o fuori, il collettivo rendeva meglio. Ricordo con affetto tutti i momenti alla Pinetina”.

VINCERE UN TROFEO ALL’INTER – “Vincere non è per tutti e vincere con la maglia dell’Inter, una maglia così importante, è un privilegio. Alzare un trofeo per l’Inter vuol dire scrivere pagine di storia: sai di aver fatto qualcosa per il club. Sicuramente è una soddisfazione grande, per un atleta non è mai facile. Se a questo aggiungo di aver vinto con mio fratello, allora ti dico che è stato ancora più bello, siamo stati tra i primi in Europa e i primi italiani a vincere insieme. È un ricordo che porterò sempre con me”.

TRE MIGLIORI DIFENSORI DELLA STORIA DELL’INTER – “È davvero troppo difficile scegliere. Dire solo tre nomi è limitante, anche perché dovrei andare in epoche dove io non c’ero. Penso a Facchetti, uno dei migliori in assoluto e che resterà per sempre nella memoria di tutti. Se penso alla storia recente, vado al 2010 a Lucio e Samuel, oppure a Marco Materazzi che ha vinto anche un Mondiale. Di quando giocavo io, ho in mente Riccardo Ferri e Daniel Passarella. E ancora: come si fa a non dire Zanetti? È un difensore o un centrocampista? Javier poteva giocare ovunque. La verità è che i migliori passano dall’Inter.

LEGGI ANCHE – Inter-Sassuolo, le probabili formazioni: due dubbi per Spalletti

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

LIVE MERCATO – SEGUI TUTTE LE TRATTATIVE DEI NERAZZURRI IN DIRETTA

VIDEO – Pep Guardiola, compleanno amaro: “Non ho amici…”