13 Luglio 2014

PINZOLO – Presentati Mazzarri e staff: “Sarà squadra sempre più interista”

PINZOLO Mazzarri e il suo staff presentati in piazza, applausi e sostegno dai tanti tifosi

La nuova parola d’ordine per la stagione 2014-2015 è INSIEME, scelta per promuovere la campagna abbonamenti e un affiatamento ancora maggiore tra tifo, squadra e staff. Ebbene, pare che il messaggio stia passando bene, visto il successo che sta riscontrando il ritiro di Pinzolo, dove cori e applausi sospingono i giocatori, mentre affrontano la preparazione, e – udite, udite! – il mister Mazzarri, che urla a squarciagola e non lascia nulla al caso.

I tifosi, già presenti in gran numero sia all’allenamento mattutino sia alla seduta pomeridiana (più di 8000 totali, secondo la GdS), non si sono risparmiati quanto ad affluenza nemmeno per l’appuntamento serale. Già con lo show di Fabrizio Fontana, comico di Zelig e Capitan Ventosa per Striscia la notizia, l’affluenza era notevole, ma con l’arrivo di Mazzarri e del suo staff la piazza si è riempita quasi nella sua interezza.

E subito è partita l’intervista di Scarpini, con parole del tecnico per ogni suo collaboratore. Ecco il nostro reportage, direttamente da Pinzolo, con tutto ciò che Mazzarri ha detto sui suoi colleghi.

SU FRUSTALUPI – “È molto intelligente e mi dà una grossa mano. Però – scherza – se sbagliamo partita è tutta colpa sua!

SU PONDRELLI – “Ha iniziato alla Primavera del Bologna insieme a me e da lì abbiamo fatto tutta la carriera insieme. È uno che parla poco ma che è molto concreto.”

SU VIGIANI – “È il mio unico ex calciatore che è entrato in un mio staff. Già quando lo allenavo capivo che era intelligente e che avrebbe potuto darmi una mano. In futuro potrebbe andare con le sue gambe, quando smetterò di allenare.”

SU PAPALE – “È il secondo che ho incontrato(all’Acireale, ndr), un anno dopo Pondrelli. Ormai ci conosciamo da tantissimo tempo.

 SU BARESI – “Lo conosciamo tutti, fa parte della storia dell’Inter. Per lui non c’è bisogno di presentazioni, è davvero un grande!”.

Scarpini passa poi la parola allo stesso Baresi, alla stagione numero 42(!) in nerazzurro. “Il mio sangue ormai non è più rosso ma nerazzurro. – commenta Beppe – Ho vissuto momenti belli e momenti meno belli, ma il pubblico è sempre importante, è fondamentale che ci seguano anche nelle difficoltà.

Si torna poi a Walter Mazzarri, con alcune domande, e complimenti, dai tifosi tramite la pagina Facebook di Inter Channel.

Prima, la domanda di Scarpini stesso: “Com’è stato vedere lo stadio così pieno in questi primi giorni?

“Era emozionante e sicuramente uno stimolo in più per fare bene. Spero che siate il fattore in più, anche nei momenti negativi. Quest’anno sono davvero molto carico!

Quando torneranno utili i ragazzi del settore giovanile?Penso e spero presto, ma è giusto che maturino perchè non vengano bruciati. Li stiamo valutando e da quest’anno si punta ad avere una squadra sempre più interista.

Cosa mangiano gli atleti in ritiro? “Dipende, quando si arriva qui a Pinzolo si registra subito il peso di ognuno. Ci sono dottori specialisti che preparano diete individualizzate in base al peso e in base ad eventuali chili da perdere. La dieta deve comunque essere completa perchè il calciatore ne ha bisogno, per cui carboidrati e proteine sono essenziali.La grinta può essere definita la parola d’ordine di quest’anno? Sì, è sicuramente la prima componente che ci serve quest’anno. Dev’esserci un <Non mollare mai!> oltre ai valori tecnici. È importante creare un ocktail di tutti questi elementi, ciascuno immancabile.” Conclusa l’intervista, si passa ai saluti e agli applausi per il team manager Santoro e per chi “lavora per fornire allo staff il miglior materiale possibile”, ovvero il ds Piero Ausilio. Il finale, classico, voluto da Scarpini è un “Chi non salta rossonero è!“, a cui prende parte anche lo stesso Mazzarri inseme a tutto il suo staff. Dopo un sentito ringraziamento al pubblico, il tecnico scende dal palco e, come promesso, firma autografi a molti tifosi. Follow @teo_ras