6 Maggio 2019

Scudetto 2005-2006, il Coni dichiara inammissibile il ricorso della Juve: il comunicato ufficiale

Lo scudetto assegnato all'Inter era stato nuovamente messo in discussione dalla Juve, ma il collegio di garanzia non ha riaperto la questione

Nuovo capitolo di un’infinita battaglia che non ha fatto altro che distruggere il nostro calcio dall’interno. La vicenda Calciopoli ha rappresentato un meteorite gettato ad altissime velocità sul mondo del calcio. I risultati li conosciamo tutti, ma fortunatamente l’epilogo ha visto prevalere la verità e la giustizia. A distanza di anni e con un panorama pallonaro italiano evidentemente cambiata, la Juventus continua a percorre ogni strada possibile per riaprire e ridiscutere il caso. Ultimo in ordine cronologico è il ricorso al Coni discusso proprio nella giornata di oggi.

Il Collegio di Garanzia ha da poco sentenziato ed emanato il verdetto riguardo la possibile riapertura della vicenda. Il ricorso della Juventus è stato respinto al mittente, dichiarandolo inammissibile. Questo il comunicato ufficiale a spiegare quanto deciso dal principale organo del nostro sport: “Il Collegio di Garanzia dello Sport, all’esito della sessione di udienze a Sezioni Unite, tenutasi in data odierna e presieduta da Franco Frattini, HA DICHIARATO INAMMISSIIBLE il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 3/2019, presentato, in data 11 gennaio 2019, dalla società Juventus Football Club S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la società F.C. Internazionale Milano S.p.A. e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per l’impugnazione e la riforma del lodo definitivo pronunciato dal Collegio Arbitrale del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport del CONI (TNAS), nel procedimento R.G. n. 1930/2011 TNAS, tra la Juventus Football Club S.p.A., la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la società F.C. Internazionale Milano S.p.A., sottoscritto e depositato in data 15 novembre 2011, prot. n. 2621, con istanza di arbitrato presentata in data 10 agosto 2011, in cui il TNAS si era dichiarato incompetente a decidere in merito al provvedimento di revoca – assunto in data 26 luglio 2006 dal Commissario Straordinario FIGC Guido Rossi per motivi disciplinari – del titolo di Campione d’Italia alla Juventus per il Campionato di calcio di Serie A, s.s. 2005-2006, con corredata assegnazione alla società Internazionale di Milano.

“HA, altresì, ESTROMESSO IL CONI dal presente giudizio. Infine, ha condannato la società Juventus Football Club S.p.A. al pagamento delle spese in favore del CONI, liquidate nella misura di € 1.500,00, oltre accessori di legge, e ha disposto l’integrale compensazione delle spese nei confronti delle altre parti.”

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com