17 Ottobre 2018

Storie di Derby – Dida fa Babbo Natale, Cambiasso punisce i Campioni del Mondo: Milano ancora una volta è nerazzurra

In attesa della stracittadina milanese in programma il 21 ottobre, riviviamo le emozioni del derby vinto dai nerazzurri il 23 dicembre del 2007

Si sa, il derby non è una partita come le altre ma quello giocato sotto Natale nel 2007 è reso più particolare dal fatto che il Milan si era appena laureato Campione del Mondo per club battendo a Yokohama per  4-2 il Boca Juniors di Rodrigo Palacio. La “squadra più titolata del mondo” recita la scritta sulla maglietta rossonera e all’ingresso in campo dagli spogliatoi c’è anche spazio per una breve cerimonia di fair play con i nerazzurri ad applaudire i cugini.

Quello che va in scena è un derby molto duro. Sugli spalti mancano le coreografie da parte dei tifosi, in sciopero per la morte di Gabriele Sandri.  Kakà è una spina nel fianco, Samuel è costretto a torsioni innaturali che gli costano un grave infortunio al ginocchio. Il risultato è sbloccato dalla punizione-capolavoro di Pirlo: Julio Cesar è gelato e non può far altro che guardare il pallone insaccarsi alle sue spalle.

La reazione dell’Inter è la testimonianza del suo spessore: prima Jimenez colpisce la traversa, poi il solito Cruz mette le cose a loro posto. Controllo perfetto da parte del El Jardinero e tocco di giustezza che finisce nell’angolo.

Il divario nella ripresa cresce con l’Inter che continua a premere fino a quando Dida decide di trasformarsi in Babbo Natale, regalando 3 punti e il titolo di Campione d’Inverno alla squadra di Mancini. Le due squadre sono inchiodate al minuto 63′ sul risultato di 1-1 quando Cambiasso si avventa su una corta respinta di capitan Maldini, anticipa Serginho e lascia partire un sinistro decisamente non irresistibile, lento e centrale che però termina in rete sorprendendo Dida. In tv e dallo stadio si ha l’impressione che il tiro del Cuchu sia stato deviato ma i replay successivi non lasciano scampo al numero uno rossonero che incomprensibilmente si accartoccia su se stesso lasciando passare il pallone. 2-1, apoteosi della Curva Nord che a gran voce canterà per il resto della partita: “Dida uno di noi”.

Nel mondo sventola il bandierone del Milan ma a Milano comanda sempre l’Inter, vittoriosa per  tre derby di fila. È l’Inter la più forte del reame, al Milan resta la scritta sulle maglie e la collezione di trofei in bacheca.

LEGGI ANCHE —ESCLUSIVA – Serena: “Che ricordi il mio primo derby”. E su Icardi-Lautaro Martinez…

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com