Verso Udinese-Inter, come cambia la formazione nerazzurra senza Vecino? Tre i possibili sostituti

Verso Udinese-Inter, come cambia la formazione nerazzurra senza Vecino? Tre i possibili sostituti

L’infortunio last-minute rimediato dall’uruguagio potrebbe obbligare Spalletti a cambiare qualche piano per il centrocampo

di Luca Tagliabue

L’infortunio rimediato da Matias Vecino nella giornata di oggi ha spinto Luciano Spalletti ad un’esclusione forzata in vista della gara di domani sera contro l’Udinese. Il tecnico toscano, dunque, dovrà trovare un sostituto per occupare la casella rimasta vuota a centrocampo al fianco di Marcelo Brozovic, e i giocatori in lizza sono tre: Roberto Gagliardini, Borja Valero e Joao Mario.

Optando per il primo, Spalletti sceglierebbe il sostituto con le caratteristiche più simili a Vecino. Gagliardini ha infatti dimostrato di poter garantire quantità e corsa, e le sue abilità in fase di rottura potrebbero tornare utili contro un’Udinese che imposterà la sua strategia offensiva sulle ripartenze. Tuttavia, la scarsa incisività in fase offensiva mostrata dal giocatore nel corso della stagione (eccezion fatta per le due sorprendenti prestazioni contro il Genoa, rimaste dei casi isolati) e i suoi difetti in fase di costruzione potrebbero essere un problema in una partita da vincere a tutti i costi in cui l’Inter si troverà ad attaccare con il pallino del gioco in mano per larghi tratti.

Ecco perché Borja Valero potrebbe essere l’alternativa migliore: lo spagnolo andrebbe a formare insieme a Brozovic una coppia di mediani in grado di garantire una grande qualità in fase di manovra e impostazione, presupposto fondamentale in una partita contro una squadra che si chiuderà facendo grande densità nei pressi della propria area di rigore. Joao Mario invece sembra l’alternativa più improbabile, dal momento che raramente nel corso della stagione lo abbiamo visto in mediana, con Spalletti che sembra più incline a schierarlo da trequartista o da esterno, come visto nel finale della gara contro la Juve.

Udinese-Inter, Spalletti: “Domani come uno scontro diretto. Le foto di Icardi? Da noi è vestito nella maniera corretta”

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy