4 Febbraio 2017

Juventus-Inter, è anche duello Buffon-Handanovic

I due portieri di Juventus-Inter a confronto: i nerazzurri sono la bestia nera di Buffon, mentre Handanovic fermò i bianconeri a Rimini in Serie B

Juventus-Inter non è solo Pioli vs Allegri o Icardi vs Higuain: anche gli estremi difensori vogliono dire la loro. Il derby d’Italia, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, metterà a confronto due dei migliori portieri del campionato di Serie A, che possono contare su numeri straordinari: Gigi Buffon e Samir Handanovic.

Per il primo l’Inter è un incubo ricorrente: non c’è maglia infatti che abbia dato più dolori a Buffon. L’Inter, infatti, è la squadra che gli ha segnato più reti: sommando i tempi di Parma e questi alla Juventus, si arriva a 44 in 37 presenze. In questa classifica, si accomoda davanti alla Fiorentina a quota 41 e poi ecco la Roma giù a 37. Il primo dispiacere in nerazzurro risale a venti anni fa, lontano 1997: Gigi era più che un ragazzo di belle speranza, anzi già una superstar del ruolo, e quella volta lo beffò Ronaldo. Negli anni, poi, si sono succeduti altri centravanti coi fiocchi: da Vieri a Cruz fino a Milito, tutti prima o poi hanno bucato Buffon. Ma il nuovo argentino padrone in casa Inter sta diventando un incubo ricorrente: nelle ultime otto contro la Juve, Icardi ne ha fatti 7.

Samir Handanovic, invece, ha conosciuto anche la Juve B, quella che scese al piano di sotto dopo Calciopoli. L’ha conosciuta di persona, da vicino, vestendo la maglia del Rimini. Stagione 2006­07: all’andata 1-­1, al ritorno – all’Olimpico di Torino – 0-­0. Ebbene sì, Samir può dire di aver chiuso una partita contro la Juventus senza subire gol con la maglia del Rimini. Aveva 22 anni, dall’altra parte c’erano Buffon, Chiellini, Del Piero, Trezeguet e Marchisio. E lui costruì tre parate scioccanti sul capitano bianconero: fu la luce accesa sulla sua carriera. Quella partita è stata un piccolo gioiello per Handanovic perché rientra nelle uniche 5 sfide terminate senza subire gol dalla Juventus. Tra campionato di A e B e Coppa Italia, il portiere sloveno ha incrociato i bianconeri 22 volte vincendo solo in 6 occasioni. Curioso, comunque, che avendo affrontato la Juve con le maglie di Rimini, Udinese e Inter, Handanovic sia uscito dal campo intonso solo una volta con i nerazzurri. Per 3 volte è accaduto con l’Udinese, una appunto con il Rimini e solamente il 18 ottobre 2015 contro i bianconeri (al Meazza finì 0-­0).

EDER, MAGIE IN ALLENAMENTO