27 Settembre 2019

TS – Meglio di Trapattoni, Mourinho e Mancini: Conte ora punta al record di Herrera

La squadra nerazzurra ha vinto le prime 5 di A: il record assoluto appartiene alla Roma di Garcia che si è fermata a quota 10

Con la vittoria rimediata nel primo turno infrasettimanale di Serie A, Conte è diventato il primo allenatore della storia dell’Inter a vincere tutte le prime cinque gare di campionato nella stagione del suo debutto in panchina. Da Herrera a Trappattoni, fino a Roberto Mancini e Josè Mourinho: nessuno c’era mai riuscito.

Come ricordato da Tuttosport l’attuale commissario tecnico della Nazionale azzurra ha ottenuto la stessa striscia ad inizio campionato ma si trattava del suo ritorno sulla panchina nerazzurra dopo il divorzio nel 2008: fu poi la Fiorentina ad interromperla con un netto 1-4.

Meglio di Conte e Mancini ha fatto Herrera che nella stagione ’66-67 iniziò alla grande con ben 7 successi consecutivi ma anche il “Mago” non era al debutto in panchina, visto che la prima annata alla guida dei nerazzurra fu la ’60-61 con 4 vittorie e 1 pareggio.

Spalletti, Cuper, Mazzarri, Simoni, Lippi e Zaccheroni hanno eguagliato la prima annata di Herrera, mentre Trapattoni si fermò a 2 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta. Il bottino di Mourinho invece parla di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nella stagione ’09’-10.

Facendo riferimento agli altri tecnici che sono riusciti poi a vincere uno scudetto con l’Inter dal dopoguerra in avanti, Foni nel ’52-53 mise insieme 3 vittorie e 2 pareggi; Invernizzi 4 successi e 1 sconfitta nel ’70-71 e Bersellini 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nel ’77-78.

Se il discorso viene ampliato al campionato e non solo al’Inter, la più lunga striscia è quella della Roma di Garcia con 10 vittorie consecutive nella Serie A ’13-14, seguita dalle 9 della Juve di Capelli nel ’05-06. “In quattro hanno vinto 8 gare di fila (con la Juventus Carcano ’30-31, Trapattoni ’85-86, e Allegri ’18-19; con Napoli Sarri nel ’17-18) e in tre 7 (Milan di Guttmann nel ’54-55, l’Inter di Herrera nel ’66-67 e la Juve di Trapattoni nel ’76-77). Se Antonio Conte dovesse vincere domani a Genova contro la Sampdoria di Eusebio Di Francesco, raggiungerebbe altre sette squadre ferme a quota sei successi consecutivi”.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=xXbN5″ width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/godin-conte-sensi/