3 Giugno 2023

Chi è Thomas Zilliacus, il miliardario finlandese che vuole acquistare l’Inter

L'identikit dell'imprenditore interessato all'acquisto del club

Zhang Kangyang or Steven Zhang, center, chairman of the Italian football club Inter Milan, attends an Inter Milan activity during the First China International Import Expo (CIIE 2018) in Shanghai, China, 8 November 2018. Argentine former football player Javier Zanetti and Zhang Kangyang or Steven Zhang, chairman of the Italian football club Inter Milan attended an activity during the First China International Import Expo (CIIE 2018) in Shanghai, China, 8 November 2018.

IL PROFILO

Zilliacus, in possesso di un Master of Science in Economics presso la Hanken Business School di Helsinki, a 25 anni viene eletto nel consiglio comunale di Helsinki. Nello stesso periodo viene assunto dalla Nokia come responsabile globale del marketing aziendale e del brand. Dopo il successo con quella che grazie a lui è diventata un’azienda all’avanguardia di telecomunicazioni e telefonia mobile, si sposta a Singapore per creare l’attività asiatica del brand. Il sessantanovenne è poi fondatore di due società (Asia-Pacific Strategic Alliances Group e Mobile FutureWork Inc), dalle quali sono nate più di cento aziende con un valore di mercato attorno ai tre miliardi di euro.

Attualmente è a capo di una holding chiamata Centuries XXI Capital, focalizzata in particolare su sport, moda e media digitali. Come annunciato dallo stesso Zilliacus, la società di investimento ha firmato accordi per 2,5 miliardi di dollari con investitori e utilizzerà parte di quei fondi per la proposta alla famiglia Zhang.

SCORRI SCHEDE>>>