Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

inter news

Calcagno (Aic): “I calciatori vogliono tornare in campo. Ma serve una riforma strutturale”

Il vicepresidente dell'AssoCalciatori sul tema coronavirus

Antonio Siragusano

"Al di là delle diverse posizioni assunte dai club sul ritorno o meno al calcio giocato, secondo il vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno, in molti tra i giocatori desiderano di poter riprendere le competizioni. Secondo l'ex calciatore della Sampdoria ed oggi avvocato, ripartire diventa un obbligo di sistema, soprattutto nei confronti di professionisti che vivono di calcio. Molto, però, dipenderà dall'evolversi del virus: mettere a rischio la salute degli sportivi è sicuramente l'ultimo dei desideri dell'Aic. Queste le parole di Calcagno sul Corriere dello Sport:

"Dunque, i calciatori vogliono tornare in campo e vogliono concludere i campionati?

"Sì. È una questione di responsabilità del sistema sportivo. Se non sarà possibile, sarà solo per colpa dell’emergenza. Ma noi ci auguriamo di uscire presto dalla crisi, quando si tornerà a parlare di calcio giocato sarà un segnale importante per il Paese".

"Cosa chiede l’Aic?

"Una nuova distribuzione delle risorse, visto che siamo il sistema più sperequato che ci sia in Europa. Parlo di squilibri sia all’interno della Serie A che tra la A e le altre leghe con l’attuale ripartizione stabilita dalla legge Melandri. Per questo vogliamo il Fondo di solidarietà: il 10% di una mensilità lorda deve servire a tutelare i redditi più bassi, penso a chi è al minimo federale ma anche alle ragazze di A e B, ai giocatori di calcio a 5, che sono professionisti di fatto perché vivono di calcio. Ma, ripeto: serve una riforma strutturale, non la soluzione temporanea a un’emergenza".

"La base dell’Aic è compatta nel voler tornare in campo?

"Non ci sono differenti correnti di pensiero, ripartire è un obbligo di sistema. Noi siamo uomini di campo, sappiamo quanto vale tornare a giocare: lo dobbiamo a noi stessi e al calcio".

https://www.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/