1 Marzo 2015

Inter sprecona, Fiorentina killer: bella prova, ma a San Siro finisce 0-1

Una bella partita, una bella Inter, ma non abbastanza per strappare punti alla Fiorentina. Tante le occasioni per i padroni di casa, poche per gli ospiti, cinici, quasi spietati sotto porta. Un gol di Salah decide il match, e a questo punto tornano i dubbi sulla rincorsa all’Europa. Ecco il resoconto del match, con le pagelle linkate in fondo alla cronaca.

Cominciano bene gli ospiti, con una velenosa punizione di Diamanti al 10′, respinta splendidamente dal rientrante Handanovic.

Dieci minuti più tardi è il momento dell’Inter: Guarin – strepitoso in questa occasione – spacca in due la difesa della Fiorentina sull’out di destra, arriva sul fondo, ma non trova un compagno in mezzo all’area.

Occasioni alterne, e quindi è il turno dei viola: Tomovic salta con facilità Santon, mette il pallone in mezzo e trova Kurtic che calcia al volo, ma il pallone finisce alto.

Non mancano le emozioni, e a regalarne, in questo caso, è il Guaro. Al 35′ il colombiano recupero un pallone sulla trequarti avversaria, lo protegge, e scarica un destro terrificante su cui Neto non sarebbe mai arrivato: palo!

Scivola verso il duplice fischio la partita, ma prima brutte notizie per la Fiorentina: infortunato Babacar, al suo posto Salah.

Comincia male, invece, il secondo tempo. Al 55′ la Fiorentina riesce a trovare il vantaggio, grazie al gol di Salah – proprio lui – dopo la respinta di Handanovic su un cross di Pasqual.

Cala il ritmo a San Siro, almeno fino all’entrata di Shaqiri, per uno spento Podolski. Lo svizzero si mette subito in mostra, calciando di destro su un’ottima palla di Campagnaro: attento Neto.

Al 72′ l’occasione più ghiotta, fino a quel momento, per l’Inter: un bellissimo dialogo tra Guarin e Shaqiri libera Icardi al centro dell’area, ma l’argentino sbaglia.

I nerazzurri non mollano, ed ecco un’altra occasione: Shaqiri batte una punizione sulla trequarti,  il primo ad arrivarci e Vidic, ma Neto oggi sembra insuperabile.

Copione simile al 79′: Shaqiri batte l’angolo e trova ancora il serbo, con il pallone che esce a lato.

Il finale è un assedio, anche a causa anche dell’uscita di Tomovic per infortunio (Montella aveva esaurito tutti i cambi). Palacio salta con un numero Savic, entra in area ma invece che servire Icardi, tutto solo, calcia in bocca al portiere della Fiorentina.

L’Inter le prova tutte, mentre la Fiorentina perde anche Savic, finendo la partita in 9.

Shaqiri è letteralmente scatenato, e riesce a servire un’altro grande pallone in area: questa volta è Palacio a staccare, ma Neto è strepitoso e si rifugia in angolo.

L’ultimo guizzo è di Guarin, che prova – e trova – un numero spettacolare sulla sinistra, ma è sfortunato sul cross successivo.

Finisce così InterFiorentina, con i nerazzurri che hanno provato a riacciuffare la partita più volte, senza riuscire (anche per sfortuna) a trovare il gol.

LEGGI ANCHE – Pagelle, Inter-Fiorentina: Guarin leader, Kovacic e Podolski soporiferi