5 Marzo 2023

Inter, c’è un problema in attacco: due dati fanno suonare l’allarme

Al contrario, però, va segnalato il miglioramento della fase difensiva

Simone Inzaghi, head coach of Fc Internazionale during the Uefa Champions League round of 16 first leg match between Fc Internazionale and Fc Porto on February 22, 2023 in Milano Italy .

L’Inter di Simone Inzaghi ha un problema in attacco, evidenzia il Corriere dello Sport. Sebbene la fase offensiva e i gol segnati siano stati fin da subito una delle armi più funzionanti della squadra del tecnico piacentino, le 24 partite giocate fino ad ora in Serie A hanno restituito un’Inter a due facce. Nelle 15 gare disputate nel 2022, fino alla sosta per il Mondiale, l’Inter aveva messo insieme ben 34 gol segnati, con una media di 2,26 gol a partita. Nelle 9 disputate fin qui nel 2023, invece, le reti sono state solamente 10, con una media di 1,1 a partita. Con l’aggravante, peraltro, di essere rimasti a secco contro Empoli, Sampdoria e Bologna. Contro le ultime due, nel girone d’andata, i gol realizzati erano stati rispettivamente 3 e 6.

D’altronde, l’unico attaccante della rosa che sta continuando a trovare il gol con una certa regolarità è Lautaro Martinez: 7 fino alla sosta Mondiale, 6 da gennaio ad oggi. Ad essere calato di rendimento è stato invece Edin Dzeko, che in campionato non segna da Inter-Napoli 1-0 del 4 gennaio, mentre nel primo pezzo di stagione era andato in gol 7 volte. Lukaku e Correa, invece, sono stati quasi del tutto inutili alla causa: 2 gol per il belga, 3 per l’argentino.

A dispetto di tutto questo, però, va considerato un dato incoraggiante riguardante la fase difensiva. Nel 2023 le reti subite sono state 6 in 9 partite, abbassando la media dagli 1,47 gol a partita della prima parte di stagione (22 in 15 match) agli 0,67 di questa.

L’opinione di Passione Inter

Il dato dei gol subiti dall’Inter nella prima parte di stagione è sempre stato spaventosamente più alto rispetto a quello delle concorrenti in classifica, motivo per cui riportarlo in media era necessario. Ora, però, serve che l’Inter di Inzaghi torni a fare quello che ha già dimostrato di saper fare l’anno scorso: una squadra che propone tanto, tira tantissimo e segna tanti gol. Oltre agli attaccanti da ritrovare, anche l’apporto dei centrocampisti sarà fondamentale: nel 2023 la mediana interista è andata in gol solo una volta, con Mkhitaryan contro l’Udinese.