27 Aprile 2018

Inter-Juve, non solo Iuliano-Ronaldo: i cinque episodi polemici più clamorosi della storia

Domani sera ci sarà un altro capitolo del Derby D'Italia, arrivato alla 232esima puntata. Ecco la lista delle partite più chiacchierate della storia

Sabato sera andrà in scena l’ennesima sfida tra Inter e Juventus, il Derby d’Italia. Sarà la partita numero 232 tra le due squadre: 103 vittorie Juve, 71 vittorie Inter e 57 pareggi, il bilancio della gara più attesa del weekend calcistico, perchè potrebbe decidere le sorti del campionato, vista la sconfitta dei bianconeri all’Allianz Stadium contro il Napoli. Spesso oggetto di polemiche, lunghe anche anni, ecco l’elenco delle cinque sfide più “calde”.

INTER-JUVE 1960/1961: per protestare contro la CAF che invece del 2-0 a tavolino volle far ripetere il match Juventus-Inter, Moratti ed Herrera fecero scendere in campo la squadra Primavera: sconfitta clamorosa per 9-1. Domenica 16 aprile 1961 a Torino era l’occasione per tentare di riavvicinarsi ai rivali, in vantaggio di 4 punti sui nerazzurri. La gara fu annullata a pochi minuti dall’inizio per un’invasione di campo dei tifosi bianconeri e fu assegnato il 2-0 a tavolino in favore dell’Inter. Poi si decise di far ripetere la gara e nella ripetizione della partita, il 10 giugno, l’Inter per protesta lascerà a casa i titolari e schiererà la squadra De Martino, come all’epoca si chiamava la Primavera, età limite dei giocatori 19 anni. Tra i ragazzi della De Martino nerazzurra c’è anche Sandro Mazzola, classe ’42.

INTER-JUVE 1997/1998: era il 26 aprile di venti anni fa. Si giocava la 31ª giornata di Serie A, e la Juventus di Marcello Lippi ospitava nel suo stadio, quel Delle Alpi sulle cui ceneri sorge oggi il moderno Stadium, l’Inter di Gigi Simoni. Le due squadre arrivavano alla sfida divise da un solo punto in classifica: prima la Juve a 66 punti, secondi i nerazzurri a 65. Fu una partita davvero infuocata, tanto agonismo e molti falli. I bianconceri alla fine si imposero per 1-0 con una rete nel primo tempo di Alessandro Del Piero, proiettandosi verso la conquista dello scudetto. Come è nota, a 19 anni di distanza, la storia del famoso rigore non dato per l’impatto RonaldoIuliano, del penalty poi assegnato dall’arbitro Ceccarini a Del Piero, del “Vergogna!” urlato da Simoni e di tutto ciò che ha generato il “derby d’Italia” forse più polemico di sempre.

INTER-JUVE 2005/2006: Finale di Supercoppa che l’Inter vince grazie a un gol di Veron nei tempi supplementari dopo che alla fine dei primo tempo è stata annullata una rete regolare a Trezeguet (fuorigioco inesistente). Capello si arrabbia. L’arbitro? Massimo De Santis, quello della ‘cupola’. E infatti in piena Calciopoli questo episodio viene più volte tirato fuori da Moggi e dagli juventini per respingere ogni accusa.

INTER-JUVE 2009/2010: E’il giorno del primo sfogo anti-arbitri di Mourinho che tre mesi più tardi farà il gesto delle manette a Tagliavento. La vittima è Saccani, reo di aver convalidato il gol di Felipe Melo che andava annullato. Serata triste per i cori anti Balotelli e nervosa tra cartellini e rigori reclamati.

INTER-JUVE 2016/2017: Partita infuocata allo Stadium, dove i nerazzurri escono sconfitta, a causa di un gol di Cuadrado nel primo tempo ma l’Inter chiede due rigori e, oltre al danno, subisce anche la beffa: due giornate di squalifica a Icardi e Perisic. Nei giorni successivi parlano i rappresentanti delle due società, da Agnelli: “Sono d’accordo con Marotta che l’incapacità dell’Inter a non sapere perdere, anche se dovrebbe essere abituata, è abbastanza stupefacente” a Moratti: “In questo caso ci vuole la saggezza e il silenzio intelligente di Zhang”. La società nerazzurra ha poi replicato ai bianconeri con una nota ufficiale: “Abbiamo, nei toni corretti e nelle sedi appropriate, cercato un confronto su quelle che riteniamo decisioni arbitrali discutibili in una partita importante per noi e per la Serie A. Il club non comprende il motivo per cui Juventus Fc continui a riferirsi all’Inter, mentre la nostra attenzione non è mai stata concentrata su di loro”.

LEGGI ANCHE – SKRINIAR: “IL MIO FUTURO? VOGLIO VINCERE LA CHAMPIONS CON L’INTER!”

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

INTER-JUVE, E’ SFIDA ANCHE SUGLI SPALTI: LE 5 COREOGRAFIE PIU’ BELLE