1 Aprile 2017

Inter-Sampdoria – Pioli: “Pensiamo al presente. Gabigol è in crescita, Icardi merita la nazionale”

Stefano Pioli, a due giorni da Inter-Sampdoria, è pronto a presentare la gara in conferenza stampa

Il terzo posto sembra ormai utopia, ma i punti in palio contro la Sampdoria servirebbero comunque all’Inter per non staccarsi dal quarto posto occupato dalla Lazio, che sarà impegnata nell’anticipo di questa sera al Mapei Stadium contro il Sassuolo.

Come di consueto, prima di procedere con le domande dei giornalisti in sala stampa il mister si è trattenuto con Roberto Scarpini di Inter Channel e ha rilasciato alcune dichiarazioni iniziali: “Chi è rimasto ad Appiano ha lavorato bene, abbiamo recuperato energie. Chi è stato in nazionale ha dovuto viaggiare però sono tutti in buone condizioni fisiche e soprattutto mentali. Il fatto di giocare lunedì ci permette di avere altri due giorni per recuperare e preparare bene la partita. La Samp è una squadra che gioca bene, noi dobbiamo puntare sulle nostre qualità e ad avere molta grinta. Abbiamo solamente un obiettivo: giocare bene e vincere tutte le partite, a prescindere dai risultati dei nostri avversari”.

OBIETTIVO – “È semplice: l’obiettivo è dare il massimo e vincere tutte le partite, pensando sempre e solo alla prossima, migliorandoci nelle situazioni di gioco dove ancora dobbiamo farlo. Abbiamo una buona base, fatta di atteggiamenti e di identità e su di essa dobbiamo perfezionare il nostro livello di gioco”.

SAMPDORIA – “La Samp gioca bene, Giampaolo è molto preparato e fa giocare bene le sue squadre. Oggi ho trovato i giocatori fisicamente e mentalmente pronti per una partita fondamentale come questa”.

EUROPA LEAGUE – “I bilanci vanno fatti a fine stagione, ora è il momento di rimanere concentrati. Mancano 9 gare, meno di due mesi alla fine, dobbiamo finire al meglio anche in vista della prossima stagione”.

STAGIONE FUTURA – “Ripeto, rimaniamo concentrati sul presente, in futuro ci sarà tempo per pensare ad altro, come al mercato”.

TERZO POSTO – “Non dobbiamo porci limiti, dobbiamo pensare di poter vincere ogni partita perché ne abbiamo le qualità. Se vinceremo tutte le partite potremo sperare di ottenere un grande risultato, dando il massimo per ottenere il massimo”.

MIGLIORAMENTI – “La squadra adesso conosce i concetti per stare in campo ma possiamo migliorare ancora in fase di costruzione, finalizzazione e di non possesso palla”.

ESTERNO DESTRO – “L’esterno destro di piede mancino non ci manca in rosa, abbiamo Gabigol.

PAUSA NAZIONALI – “La sosta c’è stata, l’abbiamo sfruttata nel modo migliore e lunedì saremo in ottime condizioni sia fisiche che mentali”.

NAPOLI-JUVENTUS – “Guarderò la partita perché sarà un grande spettacolo ma non tiferò Juve, per il terzo posto dipende da noi”.

GIOVANI ITALIANI – “Mi rendo conto che parliamo dello stesso sport ma abbiamo ruoli diversi, voi giornalisti pensate al futuro mentre noi siamo concentrati sul presente. I giovani italiani forti ci sono, chi sono si sa e di questo ne parlerò con la società”.

GABIGOL – “Lo avevo paragonato a Felipe Anderson per la situazione ambientale, Gabigol sta lavorando bene ed è in forte crescita: ciò non toglie però che anche i suoi compagni lo siano”.

ICARDI – “Da allenatore è sempre bello avere i giocatori motivati e felici, ho visto Mauro così in questi giorni ma so quanto per lui sarebbe importante la convocazione in nazionale”.

DOPO PIRLO E MIHAJLOVIC, ECCO I NUOVI CECCHINI