23 Settembre 2012

Inter-Siena, i precedenti

di Loris Dattoli

Manca pochissimo al match di San Siro tra Inter e Siena e l’ attesa si fa sempre più febbrile. La Juve della coppia Conte-Carrera continua a correre e per i ragazzi di Stramaccioni diventa già fondamentale non sbagliare. Sulla panchina dei toscani, reduci da un avvio di campionato non certo brillante, non c’ è più Sannino ma l’ ex tecnico di Perugia e Lecce Serse Cosmi. Sarà una partita tutt’ altro che semplice per i nerazzurri che, purtroppo, sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale sul suolo amico. Le due squadre si affrontano al Meazza per la nona volta. Il trend sorride nettamente ai padroni di casa che possono vantare una imbattibilità figlia di 6 vittorie e 2 pareggi. Il primo incrocio tra le compagini risale all’ 1 febbraio 2004: per l’ Inter di Zac è goleada con Recoba e Adriano grandi protagonisti del match.

[youtube]http://youtu.be/L4t3XJ9OWCg[/youtube]

L’ anno dopo sulla panchina della Beneamata siede Roberto Mancini ma il risultato non cambia, anzi la partita si chiude già dopo mezz’ora grazie al terrificante uno-due firmato Cruz e Vieri.

[youtube]http://youtu.be/MnzMPXrbg7s[/youtube]

Quello del 2006 è invece il primo pareggio tra le due squadre: ai nerazzurri non basta la rete di Cruz, al 94′ Gastaldello fa esplodere di gioia gli ospiti.

[youtube]http://youtu.be/UsPmzj-zFtM[/youtube]

Passano pochi mesi ed è di nuovo vittoria per la Beneamata. 2 dicembre 2006: Mancini assiste dalla panchina all’ ennesimo 2-0 dei suoi ragazzi; stavolta le marcature sono di Burdisso e Crespo.

[youtube]http://youtu.be/52AXhXUHC48[/youtube]

Il secondo pareggio tra le due compagini risale invece all’ 11 maggio 2008: al Meazza è battaglia vera con i nerazzurri alla caccia dei tre punti che significherebbero scudetto; i tifosi però assistono a uno psicodramma con i padroni di casa ripresi per ben 2 volte da un Siena mai domo.

[youtube]http://youtu.be/3tjQgk_OMjI[/youtube]

Il 17 maggio 2009 la partita non vive invece momenti di particolare tensione: la banda Mourinho, neo scudettata, regola senza problemi 3-0 gli avversari grazie ai gol di Cambiasso, Balotelli e Ibrahimovic.

[youtube]http://youtu.be/PCPznAAnD3Y[/youtube]

Il penultimo precedente è quello del 9 gennaio 2010: festa del gol e incredibile rimonta nerazzurra in extremis che fissa il punteggio su un 4-3 impossibile da pronosticare a inizio match.

[youtube]http://youtu.be/oAH7nujmKsQ[/youtube]

La nostra esaltante panoramica si chiude con l’ ultima sfida, quella dello scorso undici aprile: ai ragazzi di Stramaccioni, alla sua terza panchina in nerazzurro, basta una doppietta dell’ immenso Milito per continuare a coltivare le speranze europee; il 2-1 finale lascia l’amaro in bocca agli ospiti, passati in vantaggio con D’ Agostino.

[youtube]http://youtu.be/-6g2qWmEQBU[/youtube]