22 Febbraio 2023

Inter-Udinese 3-1, le pagelle: Mkhitaryan segna un gol splendido. Lautaro sbaglia, ma rimedia subito

Henrikh Mkhitaryan (@Getty Images)

Henrikh Mkhitaryan

L’Inter ritrova subito la vittoria. A San Siro, i nerazzurri battono 3-1 l’Udinese e si lanciano per la sfida al Porto di mercoledì. Gli uomini di Inzaghi finiscono 1-1 il primo tempo, con il gol su rigore di Lukaku, pareggiato da Lovric. L’Inter la vince nella ripresa, con le reti di Mkhitaryan e Lautaro Martinez. Ecco le pagelle di Passione Inter.

HANDANOVIC 6 – Inoperoso nei primi quaranta minuti di gara. Viene punito al primo tiro in porta, ma non ha particolari colpe.

DARMIAN 5 – Prende un giallo un po’ ingenuo e commette un grave errore sul gol: stringe troppo la posizione, provando a seguire il taglio di Beto, ma lascia Lovric con troppo spazio per concludere. Dal 46′ D’AMBROSIO 6 – Ingresso attento.

ACERBI 6.5 – Spreca una buona occasione in attacco nel primo tempo, sbagliando l’ultimo passaggio di testa. In difesa amministra senza particolari patemi, anche se la fisicità di Becao non è facilissima da gestire. Nel finale è sempre molto attento in chiusura.

BASTONI 6 – Accompagna con costanza la manovra offensiva, senza commettere particolari errori. In fase di non possesso regge contro la grande fisicità dell’Udinese, senza particolari affanni.

DUMFRIES 6.5 – Si procura il calcio di rigore con un guizzo che mostra grande concentrazione e volontà di incidere. Evidenti segnali di crescita rispetto alle ultime apparizioni. Compie un salvataggio miracoloso su Success subito prima del 2-1.

BARELLA 6.5 – Protagonista di un contatto molto dubbio con Udogie, forse poteva calciare prima e levare ogni dubbio. Prova muoversi tanto come al solito. Nell’azione del gol, stringe molto su Pereyra, ma lascia spazio a Lovric. Nella ripresa ci mette tanta, tanta sostanza.

BROZOVIC 5.5 – Ritrova la regia del centrocampo, ma manca ancora lo smalto dei giorni migliori. Con il passare dei minuti, infatti, perde ritmo e precisione. Sul contropiede del gol si trova molto alto, forse troppo. Dal 66′ CALHANOGLU 6 – Alza di più il ritmo rispetto a Brozovic.

MKHITARYAN 7 – Parte con buona volitività nei primi minuti, ma la sua gara si normalizza abbastanza presto. Nella ripresa cresce: prima flirta con il gol e poi lo trova con una conclusione di piatto splendida. Dall’84’ GAGLIARDINI s.v. – Dentro al posto dell’acciaccato Mkhitaryan.

DIMARCO 6.5 – Meno appariscente rispetto ad altre occasioni, prova comunque a essere nel vivo della manovra. Non sempre trova la giocata, ma si accende nel momento giusto: è decisivo nel servire l’assist a Mkhitaryan per il gol del 2-1. Dal 79′ GOSENS 6 – Entra concentrato.

LUKAKU 6 – Molto attivo e voglioso nei primi minuti, il rigore nasce da una sua iniziativa. Vede gli inferi sbagliando il rigore, ma ha una seconda occasione e calcia con grande personalità e precisione. Prova a dare appoggio alla squadra con costanza, ma non riesce mai a tirare in porta. Dal 66′ LAUTARO MARTINEZ 7 – Si cala subito nella gara con abnegazione. Spreca una grande occasione, ma poi segna un gran gol. Chiede scusa da vero leader per l’errore banale, e non è scontato.

DZEKO 5 – Prova a muoversi tanto, ma non riesce a entrare nel vivo del gioco. Con lo scorrere della gara, aumentano gli errori e la sua serata diventa sempre più negativa. Si divora un gol colossale con il risultato ancora in parità.

INZAGHI 6.5 – Primo tempo discreto, con il gol del vantaggio che viene amministrato abbastanza bene, fino all’azione del pareggio, nel quale l’atteggiamento della squadra è troppo passivo. Nel secondo tempo, la squadra pecca di incisività negli ultimi metri, ma alla fine trova il vantaggio e riesce a chiudere la gara senza soffrire troppo.