16 Gennaio 2015

Mancini presenta Empoli-Inter: “Gara difficile. M’Vila e Osvaldo, ecco la situazione”

Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa prima di EmpoliInter, anticipo in programma domani alle 18 e valido per la diciannovesima e ultima giornata del girone d’andata. Ecco le parole del tecnico interista:

EMPOLIE’ un’ottima squadra, gioca bene, ha un validissimo allenatore. Ci sono ragazzi giovani e qualcuno esperto. Sarà una partita dura, molto difficile. A Empoli non è mai facile vincere. Dovremo quindi fare una gara molto attenta e quasi prefetta perché sul campo sono messi benissimo.

CONTINUITA‘ – Non siamo ancora in grado di pensare a tre partite alla volta, dobbiamo pensare una gara alla volta, preparandola bene perché nessuna partita è semplice. Noi dobbiamo pensare seriamente e intensamente all’Empoli, poi dopo pensiamo alla Coppa Italia e poi al Torino.

DIFESADomani decido chi schierare in difesa. Avere Ranocchia in più è un vantaggio.

KOVACICSe voglio qualcosa in più? Per me ha dato ancora poco per quella che è la sua qualità, è un giocatore che può essere decisivo in qualsiasi ruolo e in qualsiasi partita. Deve imparare a fare altri ruoli. Comunque sta migliorando, migliora giorno dopo giorno.

SHAQIRIQuanti minuti ha? Non può giocare certamente una partita intera, ma ha più di 3-4 minuti nelle gambe. 

M’VILA E OSVALDOM’Vila ha bisogno di giocare, chiaramente io non posso dargli questa certezza. Questa settimana ha lavorato a parte. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà la sua intenzione, ci sono delle possibilità per lui che possa giocare sempre. Mi dispiace che se un giocatore vuole giocare io non posso dargli questa possibilità. E’ giusto che prenda altre decisioni. Osvaldo si sta allenando a parte col preparatore, vedremo nei prossimi giorni. Vuole la Juventus? Sinceramente non è una cosa della quale ho mai parlato, io spero che per Osvaldo ci sia la soluzione migliore per lui. E’ una cosa di famiglia e non credo sia giusto parlarne fuori.

RIMONTALa situazione è difficile, dobbiamo cercare di essere concentrati e siccome siamo nel gruppo degli inseguitori non possiamo fermarci: è importante tenere bene il gruppo e fare dei punti, poi vedremo alla fine ciò che può succedere. Credo al terzo posto per il lavoro giornaliero, la squadra lavora sempre meglio e crede molto di più nelle proprie qualità. Era una squadra che stava dando meno di quanto potesse dare in realtà, per questo io ci credo. 

FORMAZIONEHo ancora un paio di dubbi, devo capire i giocatori come stanno. Quali sono i dubbi? Uno dei centrali, un centrocampista e uno dei quattro d’attacco. Io credo che più la squadra andrà avanti più i giocatori avranno possibilità di giocare e tutti potranno andare in panchina, anche Icardi, Palacio e Podolski. Anche Ranocchia quindi può stare in panchina per una partita.

HERNANESSecondo me può fare il centrocampista centrale, uno degli esterni d’attacco, la mezzapunta: può fare tutti i ruoli dal centrocampo in su. Ora non è al 100%, ma quando avrà la condizione migliore può fare tutti i ruoli. 

PALACIOE’ disponibile al 100%. Poi quando ci sono tante partite da giocare può anche stare in panchina e riposare. Anche per questo motivo abbiamo preso Podolski e Shaqiri.

FUORIGIOCONon è facile per gli arbitri e i guardalinee. Io penso che quando un giocatore è in fuorigioco è fuorigioco. 

VIDICHa un atteggiamento migliore, anche fisicamente sta meglio. Credo che debba fare di più perché il fatto di non aver giocato per un mese ha fatto sì che la sua condizione calasse. Deve trovare la miglior condizione, ma ha grande esperienza e carisma, ha fornito una buona prestazione contro il Genoa e spero che continui così.

ATTACCO  Altri acquisti? In attacco siamo a posto così, abbiamo tre giocatori che possono fare la prima punta, altri che possono giocare dietro. 

LEGGI ANCHE – INTER-PIRELLI, ECCO LE ULTIME

LEGGI ANCHE – GIORNATA DECISIVA PER M’VILA Follow @il_lidl

Vuoi essere sempre aggiornato sul calcio e tutto il mondo dello sport? Segui LoSport24!