28 Settembre 2012

PUNTO MERCATO – Alla ricerca di un vice-Milito. A centrocampo…

Il mercato si sa, non va mai in vacanza. Mancano ancora diversi mesi a Gennaio ma i grandi club si stanno già muovendo per utilizzare al meglio i pochi soldi che hanno a disposizione. Ecco le mosse dell’Inter:

VICE-MILITO CERCASI ? Con Longo andato in prestito all’Espanyol, l’inesperienza di Livaja e lo sfortunato infortunio a Palacio, la dirigenza nerazzurra si è accorta che manca un sostituto vero e proprio per Milito. Quest’estate l’Inter si era mossa gli ultimi giorni di mercato ma con poca convinzione e il risultato si è visto: zero prime punte acquistate. Adesso la situazione sta cambiando tant’è che sono già saltati fuori i primi nomi: primo su tutti Fernando Llorente. L’attaccante basco è sul mercato ma tutte le grandi d’Europa lo stanno seguendo; pare che gli agenti del giocatore abbiano chiesto un incontro ai dirigenti dell’Inter che però non hanno fatto sapere ancora niente: il motivo? Il giocatore vorrebbe 5 milioni di ingaggio, cifra troppo alta per le casse nerazzurre. Un altro nome accostato all’Inter è quello di Mario Balotelli. Il rapporto tra lui e l’allenatore Mancini si sta via via incrinando e questo potrebbe spingere il giovane attaccante a lasciare Manchester; inoltre c’è una clausola sul contratto che permette all’Inter di portarselo a casa anche solo pareggiando l’offerta di un altro club. A nostro avviso però, è puro fantacalcio. L’Inter ha cercato anche attaccanti di seconda fascia ma, da Floccari prima e Pinilla poi, ha ricevuto solo picche. Giuseppe Rossi era invece considerato la scommessa di Moratti; purtroppo però i tempi di recupero del suo infortunio ? l’ennesimo ? si sono allungati fino a maggio. A questo punto potrebbe diventare una scommessa per giugno. Un nome ben preciso quindi non c’è ancora, quel che conta però è che Branca e Ausilio siano già al lavoro.

CENTROCAMPO RINFORZATO ? Dopo la perfetta integrazione in squadra di Guarin, Gargano e Mudingayi e in attesa del rientro di Obi, Stankovic e Mariga, l’Inter ha intenzione di rinforzare ulteriormente il centrocampo investendo sul giovane brasiliano Paulinho. Già quest’estate i dirigenti nerazzurri si erano mossi per portarlo a Milano ma il giocatore ha rifiutato il trasferimento per via del Mondiale per Club che vuole giocare a tutti i costi con il Corinthians. A Gennaio però tutto potrebbe cambiare. Il giocatore ha infatti aperto ad un possibile trasferimento in nerazzurro e per l’Inter è lui l’obiettivo numero 1 voluto anche da Stramaccioni. Il centrocampista potrebbe arrivare per una cifra intorno agli 8 milioni con un ingaggio non alto visto anche la sua giovane età.

SI LAVORA SULLE FASCE ? Aspettando Chivu, la parte centrale della difesa se la sta cavando egregiamente complice anche l’esplosione di Juan Jesus. Quello che però convince poco solo le fasce. L’unico terzino che spinge, oltre a Zanetti che sa fare tutto, è Nagatomo e questo non basta ad una squadra che vuole lottare su più fronti. Colui che doveva essere l’erede di Maicon ? Jonathan – si sta rivelando un flop e per questo motivo l’Inter sta sondando dei terzini che potrebbero arrivare durante il mercato invernale. Il primo su tutti è Sebastian Jung, terzino tedesco classe ’90 dell’Eintracht Francoforte. Jung è già nel giro della nazionale Under 21 e il suo valore si aggira intorno ai 3-4 milioni: nelle prossime settimane potrebbe esserci un’accelerata sulla trattativa. Occhi puntati anche su Bacary Sagna. Il francese non è più in sintonia con Wenger e per questo motivo non ha intenzione di rinnovare con l’Arsenal. La cessione è quindi cosa sempre più concreta e l’Inter potrebbe essere una destinazione gradita dal 29enne francese.