24 Giugno 2012

PUNTO MERCATO – Intrigo Destro. In difesa tanti movimenti

Il mercato è già iniziato ma l’Inter, dopo aver preso Palacio, sembra essere rimasta ferma al palo. Moratti ha fatto sapere che sarà un mercato saggio, questo vuol dire che non verranno fatte spese folli e che, prima di comprare, bisognerà vendere qualcuno.

DIFESA ? La difesa pare essere il reparto che più verrà rivoluzionato. Capitolo portiere. L’Inter pare stia intavolando una trattativa con l’Udinese per Handanovic, questo significherebbe una cessione di Julio Cesar: ne vale la pena? Intanto Lucio è molto vicino a trasferirsi in Turchia. La settimana prossima infatti, potrebbe firmare per il Fenerbache togliendo così all’Inter un ingaggio pesante. Al suo posto dovrebbe arrivare Silvestre, difensore del Palermo che, a detta di Zamparini, è vicinissimo a trasferirsi a Milano: costo dell’operazione 8-10 milioni. L’arrivo dell’argentino andrebbe a sommarsi ai già presenti Samuel, Ranocchia, Chivu e Juan Jesus completando così la parte centrale della difesa. Capitolo terzini. Maicon potrebbe essere venduto al Real Madrid che avrebbe offerto circa 8 milioni al club nerazzurro, quei soldi verrebbero reinvestiti per l’acquisto di Kolarov o Debuchy. Il laterale serbo dice di trovarsi bene a Manchester ma è anche consapevole che le partite che disputerà da titolare saranno sempre di meno; per questo motivo è disponibile ad un trasferimento in Italia. Il terzino del Lille invece ha un costo di 9 milioni ma pare che la sua destinazione gradita sia il Newcastle dove raggiungerebbe Cabaye, suo compagno di nazionale. Il candidato dell’ultima ora è Wallace, terzino del Fluminense: questa operazione verrebbe fatta solo con l’aiuto del Genoa (caso Boateng per il Milan), l’intoppo però riguarda il suo passaporto in quanto il giocatore risulta extracomunitario.

ATTACCO ? In settimana sono state definite le comproprietà e i colpi di scena non sono mancati. Per prima cosa l’Inter ha riscattato l’altra metà di Longo che è così diventato un giocatore nerazzurro a tutti gli effetti. Adesso l’Inter potrebbe darlo in prestito a qualche squadra in modo tale che si faccia un po’ di ossa in Serie A: sul giocatore c’è già in pole l’Atalanta. Il colpo di scena vero e proprio però, riguarda Mattia Destro. L’attaccante doveva essere riscattato dal Genoa per poi essere girato all’Inter per circa 15 milioni. Il Siena, a sopresa, ha riscattato metà cartellino spiazzando anche Preziosi. A questo punto la situazione si è riaperta con Juve e Roma che sono tornate a farsi sotto. Giovinco intanto è stato riscattato dalla Juventus che non ha nessuna intenzione di cederlo, soprattutto all’Inter. Durante la settimana si era parlato anche di Afellay del Barcellona ma per il momento risultano soltanto voci.

MUDINGAYI A CENTROCAMPO ? Dopo aver riscattato Guarin, l’Inter è a caccia di un altro centrocampista. Si era fatto il nome di De Jong ma una vera e propria trattativa non è mai stata intavolata. Il candidato serio sembra essere Mudingayi, centrocampista del Bologna. Le parti sono vicine e la prossima settimana si potrebbe già chiudere.