24 Settembre 2012

Rassegna Inter: “Complesso San Siro”, in Spagna si dice che Sneijder e Cassano…

Piovono fischi dagli spalti, l’Inter perde per la prima volta nella sua storia contro il Siena. Una nuova sconfitta casalinga, e i brutti ricordi della passata stagione cominciano a tornare in mente. Questa però è un’Inter diversa, un’Inter che attacca per tutta la partita e  che ci prova in lungo e in largo, dimostrando che in fondo qualcosa di buono si riesce a fare. Forse è solo questione di rodaggio, di tempo, visto  che  fino all’anno scorso si avevano ancora 13 giocatori reduci del Triplete. Il problema per questa squadra targata Stramaccioni non è arrivare negli ultimi 25 metri ma la fase successiva: compiere un semplice passaggio di pochi metri al compagno  di fianco, ad esempio, sembra più complicato di un triplo salto carpiato con avvitamento, e cosi’ si serve su un piatto d’argento il contropiede al Siena di turno. Se ci aggiungiamo anche un Pegolo in stato di grazia…rimane poco da fare. Con questa piccola premessa andiamo a vedere cosa scrivono i maggiori quotidiani sportivi italiani ed europei dopo la nostra sconfitta di ieri.

COMPLESSI – I quotidiani italiani, come era prevedibile, decidono di porre l’accento sulle mancate vittorie al Meazza di Inter e Milan, e cosi’ la “Gazzetta dello Sport” nel suo sito titola: “Inter, San Siro è un complesso” e anche il “Corriere dello Sport” nella sua edizione online evidenzia la crisi delle milanesi: “Crollano Inter e Milan“. Simile agli altri anche il titolo della “Repubblica” che scrive: “Milanesi a pezzi“, per poi aggiungere “Moratti impietrito in tribuna”.

CLIMA PESANTE – L’ennesima vittoria mancata dell’Inter a San Siro ha fatto notizia anche in Spagna dove “El Mundo Deportivo” ha commentato cosi’ nel suo articolo dedicato alla Serie A: “Cadono Inter e Milan, Sneijder e Cassano i milgiori“. In Francia invece è stato il quotidiano “l’équipe” ad analizzare la partita dell’Inter, titolando: “Clima pesante a Milano“.