10 Febbraio 2023

Da riserva di lusso a titolare fisso dell’Inter: i numeri di Mkhitaryan

L'armeno è diventato centrale nel centrocampo di Inzaghi

Henrikh Mkhitaryan (@Getty Images)

Henrikh Mkhitaryan

Lunedì sera l’Inter chiuderà la 22a giornata di Serie A sul campo della Sampdoria. A Marassi, i nerazzurri potrebbero rinunciare, per la prima volta in questo 2023, a una pedina fondamentale del centrocampo: Henrikh Mkhitaryan.

Henrikh Mkhitaryan

Henrikh Mkhitaryan (@Getty Images)

Come riporta il Corriere dello Sport, contro i blucerchiati l’armeno dovrebbe avere un turno di riposto dopo 9 gare consecutive nel nuovo anno (12 totali). Numeri importanti, che testimoniano la centralità del centrocampista ex Roma nello scacchiere di Inzaghi.

Mkhitaryan, arrivato quest’estate a parametro zero, doveva essere una “riserva di lusso”, in grado di garantire un ricambio di qualità ai titolari. Al contrario, complice anche l’infortunio di Brozovic, si è rivelato una soluzione centrale per Inzaghi, che fa molta fatica a rinunciare a lui.

L’OPINIONE DI PASSIONE INTER

Si può affermare serenamente che rendimento di Mkhitaryan è andato ben oltre le aspettative che i tifosi dell’Inter avevano su di lui. Il timore di aver portato in nerazzurro un giocatore in declino (l’anagrafica segna 34 anni) c’era. Invece, l’armeno ha saputo dimostrarsi ancora un giocatore importante e capace di dare un contributo sostanzioso.

Con il ritorno di Brozovic il suo utilizzo potrebbe diventare meno sistematico, ma questo potrebbe essere un bene. Gestire con più parsimonia le sue energie, potrebbe renderlo ancora più incisivo nelle gare in cui Inzaghi deciderà di impiegarlo.