22 Gennaio 2015

Top 20 dei ricavi Deloitte: Vola il Real, l’Inter è solo 17°

Si parla spesso dei ricavi dell’Inter e di altre società e, come ogni anno, arriva puntuale il rapporto stilato dall’agenzia di revisione Deloitte che mette in fila le Società di calcio europee con i maggiori ricavi per la stagione 2013/14. I risultati non presentano particolari sorprese: comandano le superpotenze di sempre con l'”anomalia” del Paris Saint Germain. La classifica si basa su tre dati fondamentali: i ricavi provenienti dallo stadio, quelli provenienti dai diritti televisivi e quelli provenienti dalla parte commerciale (come ad esempio il merchandising) riferiti come detto alla sola stagione 2013/14. Si scopre così come il Real Madrid si sia messo in cassa qualcosa come 549 milioni di ?, distribuiti più o meno equamente e come il Paris Saint Germain sarebbe a metà della graduatoria se non fosse per la cifra illegale (327 milioni di ?) che ha raggranellato attraverso merchandising&affini. Inoltre il Manchester United instradato da Bolingbroke negli anni passati è il club europeo che ha i maggiori proventi dallo stadio, ben 129 milioni di ?.

L’Inter del passaggio di timone, invece, mette insieme 164 milioni di ? in un anno senza coppe europee grazie soprattutto ad un discreto introito dai diritti televisivi e da un dato in crescita, quello dei ricavi commerciali: da dimenticare i ricavi che arrivano dallo stadio, sono i più bassi dell’intera Top 20 e sono materia di studio per il management nerazzurro, che deve certamente mettere nel mirino club come Schalke 04 e Tottenham dai ricavi molto più alti pur non avendo di fatto un vero e proprio blasone. Male le italiane: la Juventus scende di una posizione e nonostante i proventi dello stadio di proprietà, ben al di sopra della media nazionale ,rimane lontana dalle consolidate realtà europee non riuscendo a sfondare il tetto dei 300 milioni nonostante la presenza fissa in Champions League con tutto ciò che ne comporta: precipita il Milan che a fronte di un buon sviluppo commerciale e televisivo trova nello stadio il suo tallone di Achille, con soli 24 mln di euro ricavati in stagione. Il Napoli entra per la prima volta in questa classifica grazie soprattutto ai diritti televisivi, mentre il balzo più significativo è quello dell’Atletico Madrid.

Materiale per Erick Thohir e i suoi uomini, c’è da lavorare su tanti aspetti per tornare ad essere l’Inter anche nel portafoglio.