12 Giugno 2023

La UEFA ignora l’Inter nella miglior squadra della Champions League

Mai prima d'ora un trattamento del genere

Come ogni anno la UEFA ha annunciato la miglior squadra della Champions League 2022/2023. Tutti i tifosi dell’Inter probabilmente si sarebbero aspettati una massiccia presenza dei giocatori nerazzurri in quest’annata, visto il sorprendente traguardo della finale raggiunta. Ma non è andata proprio così

Questa è la formazione scelta dalla UEFA:

https://twitter.com/ChampionsLeague/status/1667925811385495554

Ben 7 giocatori del Manchester City e solamente 2 dell’Inter (Bastoni e Dimarco), gli stessi del Real Madrid, battuto 4-0 dai Citizens nel ritorno della semifinale. Un trattamento quantomeno sorprendente.

In porta, in particolare, è inspiegabile l’assenza di Onana, miglior portiere della competizione per numero di clean sheet: ben 5. Senza nulla levare al valore di Courtois, autore sicuramente di una Champions League di altissimo livello, ma l’estremo difensore nerazzurro è stato decisivo nel percorso dell’Inter.

Anche l’assenza di Acerbi è abbastanza stupefacente e a centrocampo si poteva pensare di inserire almeno un calciatore nerazzurro, da scegliere tra Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, autori tutti e tre di un ottimo percorso. Più comprensibili, invece, le scelte in attacco, con Lautaro Martinez che avrebbe potuto garantirsi il posto solo con una grande finale.

Rimane il dato: mai prima d’ora erano stati presenti solo 2 giocatori di una finalista nella squadra dell’anno. Anche se va ricordato come prima del 2021/2022, la lista comprendesse sempre più di 11 giocatori e ci sono diversi precedenti di squadre con solamente 3 calciatori selezionati (Juventus, Liverpool, Paris Saint-Germain).

Foto autore

Autore:
Enrico Traini

Enrico Traini scrive su Passione Inter dal 2022. Laureato in Lettere Moderne e Semiotica, scrive di sport da quasi 10 anni, con diverse esperienze su varie testate online. Appassionato di calcio e dei suoi aspetti tattici, tifa Inter fin da piccolissimo, quando girava in casa con la maglia di Ronaldo Il Fenomeno.