20 Gennaio 2012

Punto Liga: Real a fatica, Barça cuore e grinta

Nella 19° giornata della Liga vincono Real e Barça ma, sorpresa delle sorprese, a fatica in quanto Maiorca e Betis fanno sudare più di quattro camicie ai blancos e ai blaugrana. Mourinho rimane così in vetta e con un vantaggio di cinque punti il Real si laurea con una giornata d’anticipo campione d’inverno. Vincono anche Ath.Bilbao, Atl.Madrid, Rayo, Santander, Sp.Gijon e Real Sociedad.

CAMPIONI D’INVERNO – Con  la striminzita vittoria di 2 a 1 ai danni del Maiorca il Real si laurea campione d’inverno per la 33° volta della sua storia; in 22 occasioni hanno poi portato a casa il campionato. Gli uomini di Mou erano andati in vantaggio al ’27 del primo tempo grazie all’ennesimo gol di Higuain ma al ’39 il Maiorca trova il pari con Hemed. Per tutto il secondo tempo il Real prova a perforare la ben posizionata difesa avversaria finchè solo al ’40 il baby Callejon con uno splendido tiro porta il Real in vantaggio e lo incorona campione provvisorio.

GOL, STOP E RIPARTENZA –  Spettacolo al Camp Nou dove gli uomini di Pep prima si portano sul 2 a 0, poi subiscono la rimonta del Betis e infine ne rifilano altri 2 ai sivigliani per un totale di 4 a 2. Il Betis inizia bene e Valdes e chiamato in causa almeno in un paio di occasioni ma è il Barcellona ad anadre in vantaggio grazie a Sanchez che offre due invitanti assist prima a Xavi e poi al solito Messi è il 2 a 0. I blaugrana decidono allora di rilassarsi ma vengono puniti prima da Castro e poi da Santa Cruz. Nel finale ci pensa ancora Sanchez a fissare il 3 a 2 prima del poker di Messi su rigore.

LE ALTRE PARTITE –  Finisce 3 a 0 Ath.Bilbao-Levante così come Atl.Madrid-Villareal. 1 a 2 fra Granada e Rayo mentre vincono Santander 2 a 0 contro l’ Osasuna, Sp.Gijon 2 a 1 ai danni del Malaga e Real Sociedad 1 a 0 contro il Malaga. Pareggiano 1 a 1 Saragozza e Getafe e 0 a 0 Sivigli-Espanyol.

Prossimo turno – L’ ultima giornata del girone d’andata propone: Betis-Siviglia, Espanyol-Granada, Levante-Saragozza, Malaga-Barcellona, Osasuna-Valencia, Rayo-Maiorca, Real Madrid-Ath.Bilbao, Real Sociedad-Atl.Madrid, Santander-Getafe e Villareral-Sp.Gijon