Serie A, il consigliere federale Lo Monaco: “Si va verso il rinvio, c’è già una data”

Serie A, il consigliere federale Lo Monaco: “Si va verso il rinvio, c’è già una data”

Il campionato verso lo stop

di Giovanni Ragosa, @giovanni_ragosa

Intercettato da TMW, il consigliere federale Pietro Lo Monaco, ex dg del Catania, anticipa la decisione che sarà ufficializzata domani per la Serie A dal Consiglio della FIGC per l’emergenza Coronavirus. Questo uno stralcio dell’intervista: “L’obbligo di prendere tutte le precauzioni del caso mi sembra doveroso. Faremo il Consiglio Federale in conference call e si deciderà credo di spostare il campionato come richiesto a gran voce da tante componenti. Parteciperò in Conference call. L’orientamento generale è di spostare i campionati. Sarà un consiglio critico, con tante situazioni da sviscerare. Credo che i campionati riprenderanno il 5 aprile”.

In Serie A tra le non convinte allo stop c’è la Lazio; Lo Monaco però sembra chiaro: “Non aggiungo niente e non esagero dicendo che è un’ipotesi che mi sento di avallare perché continuare sarebbe una parvenza di continuità di una normalità. Anche se giocare a porte chiuse è un controsenso. Si stanno usando tanti di quegli accorgimenti che disputare una partita a porte chiuse diventa problematico. Ma è problematico anche far allenare le squadre, perché c’è un contatto fisico. Diventa difficile pensare che si possa svolgere l’attività del gioco del calcio in una condizione. Ho giocato un anno a porte chiuse a Catania per la vicenda Raciti vi posso garantire che è deprimente. Non ha niente a che vedere con il gioco del calcio. Eravamo quarti in classifica in Serie A e ci siamo salvati all’ultima giornata”.

Europei a rischio? Possibile slittamento?: “È un problema che sarà oggetto di discussione. Perché investe le competizioni internazionali e il calcio internazionale. Di concerto con la Fifa bisogna studiare un’ipotesi di spostamento degli europei, ma è un’idea che non voglio mettere in preventivo. Però se il virus continua…”.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

LIVE Inter ora per ora – Juventus-Inter: analisi, pagelle e commenti. Primavera ritirata dalla Youth League. Chong resta allo United?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy