5 Dicembre 2017

ESCLUSIVA – Simoni: “Juventus-Inter? Gap colmato. Se ci fosse stato il Var ai miei tempi…”

L’ex allenatore dell’Inter, che in nerazzurro vinse la coppa Uefa del ’98, analizza ai microfoni di Passioneinter.com la sfida di sabato sera, e le prospettive per la squadra di Spalletti

Gigi Simoni in nerazzurro non è rimasto molto: la stagione 1997/98, più i tre mesi di quella successiva. “Eppure la gente si è afffezionata a me” – racconta in esclusiva ai microfoni di Passioneinter.com“ogni volta che vado a Milano a vedere le partite ottengo successo fra i tifosi. Sono grato all’Inter. Mi premiano per un anno e mezzo di lavoro, mentre da altre parti per ottenere un risultato magari ho dovuto lottare molto di più. Penso ai campionati vinti fra serie B e C”.

Che cosa ne pensa di questo campionato “anomalo”, con 4-5 squadre che viaggiano a velocità incredibile?

“E’ bello, indubbiamente. La Juve è diventata meno brava rispetto agli ultimi anni, e le altre si sono rinforzate passando ad un livello superiore. Manca solo il Milan a questo gruppo di testa. Queste squadre poi mettono in campo una qualità di gioco molto buona: ci sono state una serie di partite la settimana scorsa che mi hanno davvero entusiasmato. Anche Roma e Lazio stanno avendo un bel rendimento. E’ diviso in tre con le ultime che fanno difficoltà a fare risultato. Dispiace che ci sono squadre che hanno fatto davvero bene in Serie B ma stanno avendo grosse difficoltà in Serie A”

Che giudizio si è fatto sull’Inter di Spalletti?

“Nel dare i giudizi si parla sempre alla stregua delle ultime due-tre partite. L’Inter è un’ottima squadra, ma per giudicarla bisogna aspettare a vedere se avrà continuità. Ha una rosa molto forte, Spalletti è un condottiero. La diversità che c’era con la Juve è sparita. Inizialmente non è che facessero un gran bel calcio, il Napoli sembrava giocasse meglio, ma ora sta giocando anche bene, facendo dei grandi risultati, per cui ora il campionato ha un esito incerto”

Sabato c’è Juventus-Inter. Chi vince?

“Io sono un po’ di parte (ride). Dopo che ho allenato l’Inter, con gli episodi che ci sono capitati, spero che i nerazzurri possano vincere ovviamente. Ma la Juve è una vecchia volpe: ora sembra che il suo valore tecnico sia diminuto, non ha più la sicurezza degli ultimi anni, però ha imparato anche a difendersi e basta. E’ difficile batterla, ed è sempre molto pericolosa. Comunque credo molto nell’Inter, ci credevo all’inizio e anche lo scorso anno, quando ci sono stati allenatori non all’altezza. Quest’anno con Spalletti son cresciuti come rendimento, qualità e risultati, sono contento”

Sarà il primo Juve-Inter con il Var

“Sono molto contento del Var. Ci fosse stato ai miei tempi avremmo potuto vincere qualcosa in più. Nel ’98 vincemmo la Coppa Uefa e arrivammo secondi in campionato. Sia chiaro: la Juve è stata forte in questi anni. Fu il nostro campionato ad essere stato falsato, assieme ad un altro paio di quelli successivi. Non a caso la Juve venne punita nel 2006: non mi sto inventando nulla. Anche allora eravamo una squadra che poteva essere vincente, ma ci furono degli episodi che ce lo impedirono”

A tal proposito, ieri Giampiero Mughini ha detto che se ci fosse stato il Var nel ’98, avrebbero fischiato fallo di sfondamento a Ronaldo su Iuliano…

“(Ride) Fallo di sfondamento… Ognuno può dire quello che pensa. Ancora oggi dopo quasi vent’anni, quando si vuol parlare di un furto si ricorda il rigore non dato a Ronaldo. Quando il mondo intero dice una cosa, qualcosa ci deve pur essere di vero. Quella fu una partita che lasciò una grande amarezza. Rigori, ammonizioni, espulsioni: di quell’arbitraggio se ne parla ancora dopo 20 anni”

Lei ha allenato campioni Zanetti, Ronaldo e Baggio: nell’Inter di oggi c’è qualche giocatore di quel livello, o che possa ambire a raggiungerlo?

“Si, ce ne sono alcuni che mi piacciono tantissimo. Icardi è bravissimo. Nelle esecuzioni finali mi sembra di poter dire che sia il più bravo di tutti. Come finalizzatore è uno dei più bravi degli ultimi 30 anni. Non si vedono facilmente giocatori così. Poi mi piacciono molto Perisic e Candreva. Skriniar sta facendo molto bene. E’ una squadra abbastanza completa, ci può dare grandi soddisfazioni”

SI RINGRAZIA IL SIG. SIMONI PER LA CORTESIA E LA DISPONIBILITA’

 

LEGGI ANCHE – VECINO: “IL NOSTRO OBIETTIVO? VI DICO CHE…”

LEGGI ANCHE – IL TWEET DEL PORDENONE A FIFA E PES: “POTETE FARE QUALCOSA?”

 

VALENTINO ROSSI SI OFFRE A SPALLETTI: “MISTER, SONO UNA BUONA ALA…”