Passioneinter.com
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Inter agli ottavi di Champions: avversari, algoritmo e combinazioni sorteggi

Inter
Tutte le informazioni sul prossimo turno europeo dei nerazzurri

Antonio Siragusano

Dopo la sconfitta indolore dell'ultima giornata contro il Bayern Monaco, l'Inter ufficialmente è approdata agli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Simone Inzaghi, grazie ad un grande percorso in un girone di ferro, è rientrata tra le migliori 16 formazioni d'Europa. A questo punto, nel sorteggio in programma a Nyon il prossimo 7 novembre alle ore 12.00, il club nerazzurro potrà pescare alle urne le seguenti 6 squadre:

CHELSEA

MANCHESTER CITY

TOTTENHAM

PORTO

REAL MADRID 

BENFICA 

Stando alle percentuali calcolate dall'account Twitter specialista di numeri e curiosità Mister Chip, vi mostriamo quali sono le probabilità per l'Inter di incontrare una delle sei squadre alla prossima fase di Champions:

Inter agli ottavi di Champions: avversari, algoritmo e combinazioni sorteggi- immagine 2

Su tutte, sono due le squadre che hanno più probabilità di altre di ritrovarsi l'Inter agli ottavi di finale: Manchester City e Tottenham, entrambe con una percentuale del 18,885%. Subito dopo un'altra formazione inglese, vale a dire il Chelsea di Potter con il 18,679%. Al quarto posto troviamo invece il solito Real Madrid con il 14,654%, una vera e propria bestia nera dei nerazzurri negli ultimi anni in Europa. Infine, con la stessa percentuale del 14,448%, chiudono le portoghesi Benfica e Porto.

Interessante vedere anche l'algoritmo calcolato da 'fivethirtyeight' sulla base dei risultati ottenuti dalle 16 squadre che sono passate agli ottavi di finale durante la fase a gironi di Champions League:

Inter agli ottavi di Champions: avversari, algoritmo e combinazioni sorteggi- immagine 3

Manchester City e Bayern Monaco vengono considerate come le assolute favorite alla vittoria finale, gli inglesi al 25% e i tedeschi al 24%. La prima italiana secondo l'algoritmo è il Napoli, sesta in questa classifica con il 5% di possibilità di trionfare nell'attuale edizione di Champions. Segue l'Inter all'undicesimo posto con il 2%,. stessa percentuale attribuita al Milan che invece si trova al quattordicesimo posto.

Per quanto riguarda le chance nerazzurre di approdare ai quarti di finale, in attesa di scoprire quello che sarà l'avversario degli ottavi, viene attribuita una possibilità pari al 41%. Percentuale che scende al 17% in merito alle speranze dell'Inter di arrivare in semifinale e che crolla al 6% se consideriamo invece le chance di una clamorosa finale. Infine, ricordiamo quelle che saranno le date delle ultime fasi della Champions League 2022/23:

Ottavi di finale: 14/15/21/22 febbraio e 7/8/14/15 marzo 2023

Quarti di finale: 11/12 e 18/19 aprile 2023

Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023

Finale: 10 giugno 2023