14 Luglio 2012

FOCUS – Andavo a tre all’ora…per giocare con le rappresentative

Quaranta gradi in molte città d’Italia, il caldo si sa può dare alla testa, si fanno cose che magari in condizioni normali non si farebbero e si dicono cose che magari non si pensano o che magari si pensano e sarebbe meglio tenersele per sè e poi c’è chi invece con questo caldo, prossimo ai 40 anni, comincia a spron battuto la sua preparazione estiva, macinando i soliti chilometri in allenamento e impegnandosi sempre al 100%, anche con le “rappresentative”, che poi quest’uomo sia Javier Zanetti, beh, mi sembra sia facile intuirlo visto che di Javier Zanetti, ahinoi, non ce ne sono poi così tanti.

Aggiungiamo quell'”imbarazzante” Zanetti, citando l’esimio collega di Mediaset Bargiggia, mai definizione fu più azzeccata e calzante sul Capitano, allora perchè prendersela poi così tanto col povero giornalista? E’ vero, è davvero imbarazzante che un uomo di quest’età giochi a calcio così bene, corra ancora come quando aveva vent’anni mentre magari qualche suo coetaneo comincia a perdere colpi davanti ad una scrivania, è assolutamente imbarazzante per gli avversari essere ancora superati da un quasi 40enne palla al piede, è sicuramente imbarazzante non riuscire a superare questo “vecchio” giocatore in velocità. Viene quasi da pensare che l’imbarazzo qui dovrebbe provarlo qualcun’altro, ma questa è solo una supposizione…

Servendoci dunque ancora del manuale di Bargiggia, aggiungiamo un altro capitolo fresco fresco di giornata, una frase buttata lì come niente durante una trasmissione di Mediaset Premium e invece ancora una volta ricca di contenuto e significato: “Non riesco a immaginare di nuovo un centrocampo formato da Zanetti e Cambiasso, che ormai vanno a 3 all’ora. Zanetti poi corre solo con le rappresentative?.

Cosa c’è dunque di tanto sbagliato e scandaloso in questa frase? E’ vero ci vogliono forze nuove, il Capitano non si regge più in piedi, lo stiamo vedendo da queste prime uscite, a volte dopo i primi venti minuti ha talmente il fiatone che alla panchina chiede una piccola bombola di ossigeno, d’altronde quando hai quasi 40anni sei talmente vecchio che l’aria dei tuoi polmoni non ti basta. Anzi ti dirò di più il signor Bargiggia è stato anche generoso a dirti che corri a tre all’ora perchè è già tanto se arrivi a tale velocità, poi a quell’età…anzi diciamola tutta, credo che se domani, ipoteticamente, si dovesse fare una gara di velocità tra te, Vecchio Capitano e il giornalista di Mediaset, il consiglio che ti posso dare è non presentarti direttamente… perchè a quella velocità è chiaro che verresti stracciato.

Poi perchè tante critiche sulla frase: “Corre solo con le rappresentative“, cosa c’è di sbagliato? Il ritiro è cominciato ora, Javier ha effettivamente corso finora solo con le rappresentative, che poi corso è un parolone, passeggiato, camminato per il campo come se fosse un turista, lui tartaruga in mezzo a tante lepri in campo... poi come ogni anno quando gli impegni si faranno seri la sua presenza in mezzo al campo non si farà sentire, giocherà quelle due partite l’anno che in genere gioca e ruberà quello stipendio che gli elargisce l’Inter da ormai troppo tempo… che poi cosa fa per meritarselo? E’ scandaloso che uno come lui, sempre lento e ormai troppo “vecchio” per il calcio percepisca quello stipendio, mentre magari ad un certo Forlan, “ben più dinamico”, sia stato rescisso il contratto.

C’è poco da dire, Bargiggia ci ha azzeccato anche questa volta, come quando disse: “Dar via Acquafresca per Milito è  uno scandalo”.

P.S. Capitano, sono sicuro che quando avrai sentito questa frase, ti sarai fatto una bella risata, avrai indossato quella casacca di allenamento che indossi da 20 anni e avrai corso i tuoi soliti 100 km… a 3 all’ora…