10 Maggio 2017

Inter, nuovo ribaltone in arrivo: Ausilio pensa alle dimissioni?

Dopo Stefano Pioli anche il ds Ausilio pare essere vicino all'addio

L’esonero di Pioli è stato solo l’inizio di quella che sembra essere una vera e propria rivoluzione ideata da Jindong Zhang per la sua Inter: infatti, nella mattinata di oggi, in Cina, è stata organizzata una conferenza stampa nella quale è stato presentato il nuovo coordinatore tecnico di Suning, Walter Sabatini.

L’ex ds della Roma, fino a poche ore fa senza contratto, ha accettato la proposta del proprietario dei nerazzurri dichiarando quanto segue: “Ho accettato con grande entusiasmo l’invito di Suning. La cosa più importante sarà quella di migliorare la situazione sia dello Jiangsu sia dell’Inter: serve sinergia. Non voglio le due squadre separate. I problemi dell’Inter saranno quelli del Jiangsu, dovremo essere una grande famiglia e un grande gruppo di lavoro. Se l’Inter vince e il Jiangsu perde non sarà un bel weekend dobbiamo puntare al grande slam domenicale. Vogliamo essere, come Suning, il motore e il traino della crescita del calcio cinese. Nella mia mente l’importanza che ha Suning nel calcio è la stessa di un’altra grande squadra, che è l’Internazionale di Milano. Queste due realtà devono crescere parallelamente insieme. Per me non è un lavoro, è una missione. Ora lavorerò qui molti giorni, incontrerò il mister del Jiangsu e tutti i calciatori”.

L’arrivo di un dirigente di grande personalità, che diventerà inevitabilmente il braccio destro della proprietà cinese, sembra però non avere solo ripercussioni positive: secondo quanto riportato da Premium Sport, infatti, l’attuale direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, fresco di rinnovo del contratto fino al 2020, starebbe pensando alle dimissioni. L’enorme potere che avrà Sabatini all’interno della società, inevitabilmente superiore a quello di Ausilio, lo avrebbe spinto verso questa scelta, in quanto il suo ruolo nell’Inter targata Sabatini sarebbe sicuramente ridimensionato; nella scelta dell’allenatore, infine, l’ex dirigente della Roma avvicina automaticamente il nome di Spalletti, col quale ci sarebbe già un principio di accordo, e di certo non allontana quello di Conte, col quale Sabatini ha un buonissimo rapporto e gode di grande stima da parte del tecnico leccese.

Liu Jun, attuale amministratore delegato dell’Inter e vicepresidente di Suning Sports Group, infine, ha precisato quali saranno i compiti specifici del nuovo coordinatore tecnico di Suning: “L’adesione di Sabatini al nostro progetto lo coinvolgerà in tutte quelle che sono le operazioni di management, nella gestione delle giovanili e dello staff tecnico e anche la riabilitazione medica. A medio-lungo termine la sua presenza ci aiuterà a risolvere gli attuali problemi”.

INTER, RIVOLUZIONE TOTALE: ESONERATO PIOLI, SUNING PRESENTA SABATINI