21 Dicembre 2023

Superlega o Champions? L’Inter ha SCELTO. Il comunicato ufficiale

La posizione del club nerazzurro

Zhang Kangyang or Steven Zhang, center, chairman of the Italian football club Inter Milan, attends an Inter Milan activity during the First China International Import Expo (CIIE 2018) in Shanghai, China, 8 November 2018. Argentine former football player Javier Zanetti and Zhang Kangyang or Steven Zhang, chairman of the Italian football club Inter Milan attended an activity during the First China International Import Expo (CIIE 2018) in Shanghai, China, 8 November 2018.

È arrivata questa mattina la storica sentenza della Corte UE che ha dichiarato come un abuso le posizioni di UEFA e FIFA, aprendo di fatto alla costituzione di una Superlega. Dopo le prime prese di posizione di alcuni club e di diversi campionati, è arrivato anche il comunicato ufficiale dell’Inter.

FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all’interno dell’ECA e in partnership con UEFA e FIFA. Come Società, rimaniamo fortemente ancorati ai valori che caratterizzano il modello sportivo europeo e ci impegniamo a lavorare insieme a tutte le altre squadre raccolte in associazione dall’ECA per sostenere questi valori“.

L’Inter, quindi, sceglie la UEFA e quindi il nuovo formato della Champions League che andrà in vigore della prossima stagione. Una decisione non scontata, considerando che due anni e mezzo fa il club nerazzurro era stato fra i 12 promotori della “scissione”, aprendo alla Superlega.