18 Gennaio 2014

PUNTO MERCATO – Ranocchia cercato dal Borussia. Rispunta Osvaldo per l’attacco

di Federico Russo.

Mercato Osvaldo, l’attaccante pronto al ritorno in Italia. Su Ranocchia è piombato il Borussia Dortmund mentre c’è una nuova pretendente per Guarin.

In casa Inter si respira una cattiva aria. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, i nerazzurri hanno pareggiato in casa con il Chievo – seppur con degli episodi arbitrali  contro – e adesso rischiano di rimaner fuori addirittura dalla zona Europa League. Thohir, in settimana, ha fatto sapere che l’obiettivo dell’Inter in questa stagione é il quarto-quinto posto ma per raggiungerlo, serviranno degli acquisti visto che le avversarie si stanno rinforzando a loro volta. Mazzarri ha già fatto presente le sue richieste ma anche lui è consapevole che se non parte nessuno, è facile che la casella degli arrivi rimanga vuota. Vediamo quindi come si sta evolvendo il mercato nerazzurro:

ATTACCO – L’Inter ha bisogno di un attaccante per coprire il vuoto che lascerà Belfodil, dato partente al 100%. Partiamo proprio dall’algerino che è ricercato da diverse squadre tra cui il West Ham e il Sassuolo. Il club londinese vorrebbe l’attaccante in prestito anzichè acquistare il cartellino, come invece venne detto la scorsa settimana. Il Sassuolo, dal canto suo, è pronto ad acquistare la metà del cartellino in mano all’Inter ma, sia il giocatore che il Parma (proprietario dell’altra metà), spingono affinché i nerazzurri non cedano la loro parte. Per quanto riguarda i nomi caldi in entrata invece, al momento sono due: Osvaldo e Borriello. Il primo, che sembrava essere lontano, è stato accostato di nuovo ai nerazzurri per via dei problemi societari che sta avendo il Southampton. L’italo-argentino non vuole perdere il pass per il Mondiale e sarebbe quindi disposto a tornare in Italia, ma solo se acquistato a titolo definitivo. Borriello invece, rimane un’alternativa low-cost. In settimana sembrava fatto il suo passaggio proprio al West Ham ma l’attaccante ha bloccato tutto perché sembra che voglia aspettare una chiamata da un club più blasonato degli Hammers. Per Borriello però, a differenza di Osvaldo, l’Inter chiederebbe alla Roma solamente un prestito.

CENTROCAMPO – Con l’arrivo di Matic, il Chelsea si è tirato fuori definitivamente dalla corsa per Guarin. Dopo qualche giorno di stallo, proprio sul colombiano pare essere piombato il Manchester United che per il momento ha fatto solamente un sondaggio. Il club inglese però, è interessato anche a Nagatomo e potrebbe fare un’offerta di 20 milioni di sterline per avere sia Guarin che il giapponese. L’Inter, qualora questa offerta dovesse arrivare veramente, accetterebbe visto che il sostituto di Nagatomo è già pronto e si chiama D’Ambrosio. Quei soldi inoltre, gli permetterebbero di portare a casa anche Osvaldo completando il reparto offensivo. Occhio poi che nelle ultime ore potrebbe farsi sotto l’Atletico Madrid che necessita di rinforzi per poter continuare a competere in tutti e tre i fronti in cui è impegnato. Per quanto riguarda la cessione di Pereira invece, negli ultimi giorni si è fatto sotto il San Paolo che ha confermato l’interesse per l’esterno e sarebbe intenzionato a portarlo in Brasile ma solo in prestito. Il Marsiglia si è defilato mentre nei prossimi giorni potrebbe ritornare alla carica il Tottenham. Capitolo D’Ambrosio. Al momento è tutto fermo, l’Inter ha già da tempo l’accordo con il giocatore ma fatica a trovare quello con il Torino per via delle contropartite (e dei soldi che mancano). I granata vorrebbero Botta ma Mazzarri ha bloccato la sua cessione. Prima che si possa concludere questa trattativa, dovrà necessariamente partire qualcuno. Qualora i due club non dovessero trovare l’accordo, il giocatore sarà libero di venire a Milano dalla prossima estate visto che il 30 Giugno gli scade il contratto.

DIFESA – Negli ultimi giorni, con Guarin senza pretendenti, è iniziata a circolare la voce di una possibile cessione di Ranocchia in caso di offerta irrinunciabile. L’Inter infatti è disposta ad ascoltare le varie proposte ma solo se vanno da un certa cifra in su. Il Borussia Dortmund ha bussato alla porta dei nerazzurri presentando un’offerta di 7 milioni che prontamente è stata rifiutata: cifra troppo bassa. La prossima settimana potrebbe arrivare un’altra offerta che se dovesse arrivare a quota 15 milioni (o giù di lì) verrebbe accettata. In caso di partenza di Ranocchia, l’Inter avrebbe già pronto il sostituto: è Paolo Cannavaro.