25 Novembre 2023

Inzaghi ha individuato il punto debole della Juventus

Due giocatori saranno fondamentali

Simone Inzaghi, head coach of Fc Internazionale during the Uefa Champions League round of 16 first leg match between Fc Internazionale and Fc Porto on February 22, 2023 in Milano Italy .

Ieri, ad Appiano Gentile, è stata sicuramente la giornata più importante nell’avvicinamento a Juventus-Inter. Per la prima volta, infatti, Simone Inzaghi ha potuto lavorare con il gruppo al completo dopo l’ultimo rientro dalle nazionali, quello di Alexis Sanchez, e privo solamente di Benjamin Pavard e Alessandro Bastoni.

Come svelato da La Gazzetta dello Sport, il tecnico piacentino ha lavorato molto al video, mostrando le due sconfitte dell’anno scorso, gli errori da non ripetere e la strategia per attaccare la Juventus e sbancare lo Stadium.

In questo senso, è stato individuato un punto debole nella solida fase difensiva bianconera: si tratta della catena di destra, dove i nerazzurri troveranno Gatti in difesa e probabilmente Cambiaso come esterno. È lì che l’Inter dovrà attaccare, sfruttando a sua volta quel punto di forza rappresentato dalla corsia mancina, misto di qualità e corsa. Mancherà Bastoni, vero, e Acerbi non ha la sua qualità nell’impostazione. Ma ci saranno Mkhitaryan e Dimarco, pronti ad attaccare con costanza Gatti e Cambiaso, anche attraverso un sistematico scambio di posizioni.

L’opinione di Passione Inter

La superiorità, in quanto a valori tecnici, di Mkhitaryan e Dimarco rispetto a Gatti e Cambiaso risulta evidente. Tuttavia, i nerazzurri dovranno fare di tutto per evitare di concedere la zona di comfort ai bianconeri: quella della difesa a oltranza. Sarebbe fondamentale, in questo senso, passare in vantaggio per costringere Allegri a cambiare spartito e sì, in quel caso la catena mancina potrebbe diventare devastante, insieme alle capacità in ripartenza di Thuram. Viceversa, andare sotto nel punteggio renderebbe la vita terribilmente difficile a Inzaghi e ai suoi.