NUMERI – Ultime sei partite, media da scudetto
Di Riccardo Bartoloni.
Altra vittoria per i nerazzurri in un campo difficile come quello del Verona. Ora diventano 6 le partite consecutive senza sconfitta, mentre tra l’ottava e la quindicesima giornata di campionato si riusci’ a non perdere per 8 partite di seguito. Questa volta però, oltre a non perdere, l’Inter è capace anche di vincere, totalizzando 14 punti in 6 partite. Una media di 2.3 punti a partita che ci avrebbe permesso, per esempio,di vincere il campionato nella stagione 2012-2013.
Dai numeri si può quindi dedurre che stiamo assistendo ad un periodo positivo per l’Inter, che ora avrà il compito di non dissipare nel nulla gli sforzi fatti fino ad oggi, perdendo l’entusiasmo che poco a poco si sta impossessando di Appiano Gentile. Il prossimo ostacolo per i nerazzurri di Milano è un’altra squadra con gli stessi colori sociali, ma con sede a Bergamo: l’Atalanta. I ragazzi di Colantuomo si trovano proprio in questo momento nel miglior periodo della loro stagione, venendo da 3 vittorie consecutive e avendo definitivamente consolidato la loro permanenza in Serie A.
Per quanto riguarda l’impresa di una insperata qualificazione alla Champions League, già trattata statisticamente nell’articolo della settimana scorsa, si può soltanto aggiungere che i nerazzurri continueranno ad essere condizionati dai risultati del Napoli, uscito vittorioso in modo piuttosto fortunato dalla gara con il Torino, e che senza un calo dei Partenopei sarà impossibile puntare a tale impresa. Ora infatti sono 11 i punti da recuperare alla squadra di Benitez, con 10 partite a disposizione, compreso uno scontro diretto da giocare a Milano.
Altro punto interessante da trattare in questa rubrica di “Numeri” è l’incredibile calo di calci di rigore affidati all’Inter in questa stagione. Più che di un calo infatti, si può parlare di una vera e propria eliminazione di questa tecnica di tiro, introdotta ufficialmente nel 1891 nel gioco del calcio, che sembrerebbe diventata per i ragazzi di Mazzarri un reperto di storia da ammirare soltanto nei filmati d’epoca. E’ infatti dal lontano 8 maggio del 2013 che non viene assegnato un calcio di rigore alla squadra milanese, peraltro sbagliato da Alvarez contro l’Udinese. Soltanto nella stagione 76-77 nessun tiro dal dischetto fu affidato all’Inter in Serie A, che si classificò in quarta posizione alle spalle di Juventus, Torino e Fiorentina.