21 Giugno 2013

PUNTO MERCATO – Belfodil e Danilo sempre più vicini. E intanto Isla chiama l’Inter

di Federico Russo

Con il mercato, si sa, non si può mai stare tranquilli. Proprio in questa settimana infatti, il mercato nerazzurro ha avuto uno scossone causato dalla voglia di Moratti di riportare in alto la sua amata Inter. Tra acquisti e cessioni vediamo come potrebbe cambiare la rosa nerazzurra:

IL NUOVO BENZEMA? – Sembrava una giornata tranquilla quando, così all’improvviso, saltò fuori la notizia di un incontro tra l’Inter e il Parma per l’attaccante franco-algerino Belfodil. Moratti, una volta terminata la riunione, ha di fatto ufficializzato la buona riuscita dell’operazione. La trattativa in realtà non è ancora chiusa perchè tutti stanno aspettando il sì di Cassano. In pratica, l’Inter ha offerto al Parma i prestiti di Silvestre e Cassano più 10 milioni cash per avere la metà del cartellino dell’attaccante. L’unico nodo da sciogliere riguarda appunto il consenso di FantAntonio a trasferirsi nella città emiliana, dove ritroverebbe Donadoni con il quale ha un ottimo rapporto già dai tempi della Nazionale.
Il barese, corteggiato anche dal Genoa che offrirebbe all’Inter Antonelli e Gilardino, si é preso un week-end per poter decidere con calma. La sensazione è che anche senza il sì di Cassano, Belfodil vestirà la maglia nerazzurra già dal ritiro di Pinzolo.
AFFARI IN VISTA – Nell’ultima settimana è tornato caldo il nome di Mauricio Isla, attualmente alla Juventus ma con metà cartellino appartenente all’Udinese. Pochi giorni fa è stato raggiunto l’accordo tra le due società che hanno rinnovato così la comproprietà. Il cileno, dal canto suo, è stato chiaro e ha detto di voler sapere al più presto dove giocherà l’anno prossimo. Messaggio per l’Inter? Può darsi, i nerazzurri infatti puntano decisi l’esterno e hanno intenzione di offrire 5,5 milioni alla Juventus per la sua metà. Il club bianconero – che valuta la metà 7 – può abbassare le pretese chiedendo però in prestito un giovane dell’Inter. Gli affari tra questi due club – per svariati motivi – non sono mai semplici ma siamo convinti che anche grazie alla volontà del giocatore l’operazione si possa concludere positivamente.
L’altro nome molto caldo è quello di Danilo. Il difensore dell’Udinese è stato richiesto da Mazzarri per sopperire alla probabile partenza di Chivu (rescissione del contratto per lui) e anche perché in grado di adattarsi bene alla difesa a 3. L’accordo non è così vicino come molti dicono perchè il patron Pozzo valuta il brasiliano 8 milioni. I nerazzurri non hanno intenzione di sborsare quella cifra ma possono arrivare ad offrire 6/7 milioni più la metà di un giovane che può essere Benassi o Longo. La prossima settimana potrebbe essere quella decisiva.
IL PUNTO SULLE COMPROPRIETÀ – In queste ore sono state definite tutte le comproprietà per evitare il pericolo buste. L’Inter ha risolto a proprio favore le compartecipazioni riguardanti Handanovic, Caldirola, Benedetti, Galimberti e Mella. Sono state rinnovate le comproprietà con i vari club di Livaja, Crisetig, Degeri, Forte, Garritano, Khrin, Tassi, Tremolada e Guy. L’ Inter invece, per Faraoni, Melgrati, Ntow, Nwankwo, Pedrabissi e Stevanovic, ha deciso di non rinnovare la comproprietà.