29 Marzo 2012

PUNTO MERCATO – La situazione delle trattative ad oggi

Dopo l’ennesima sconfitta avvenuta in questo caso contro la Juventus, c’è stata una notizia che ha fatto sobbalzare i tifosi nerazzurri. Lunedì sera infatti Moratti ha ufficializzato l’esonero di Claudio Ranieri affidando la panchina ad Andrea Stramaccioni, tecnico che un paio di giorni prima aveva vinto la NextGen Series con la Primavera dell’Inter. La situazione in casa nerazzurra è cambiata e anche il calciomercato dell’Inter sembra poter prendere una piega diversa.

STRA(NO) MA VERO – Noi tutti ormai ci aspettavamo che Ranieri finisse la propria avventura all’Inter solo al termine della stagione e invece Moratti ci ha stupito ancora una volta. Ma cosa succederà adesso? Stramaccioni traghettatore o mister anche l’anno prossimo? In società sembrano pensarla in modi diversi. Se da una parte c’è Paolillo che dice che Stramaccioni non è solo uno di passaggio, dall’altra parte c’è un presidente che vuole a tutti i costi Bielsa il cui contratto con l’Athletic scade a giugno: “El Loco” ha già fatto sapere che l’Inter potrebbe essere un’ipotesi… Per chiudere il cerchio c’è Marco Branca che vorrebbe portare a Milano André Villas Boas ma sarà dura convincere il presidente a cambiare idea. Per quanto riguarda Guardiola e Blanc, le loro quotazioni sono in continuo calo e sembra sempre più difficile vederli a Milano l’anno prossimo. A questo punto non ci resta che aspettare.

C’E’ NESSUNO? – Questa settimana, giustamente, si è parlato molto del nuovo allenatore lasciando poco spazio ai giocatori che l’Inter segue. Sul fronte arrivi è tutto fermo perché buona parte della campagna acquisti dipenderà da chi sarà l’allenatore. Se Stramaccioni dovesse rimanere, potrebbe puntare molto sui giovani attualmente nella Primavera – visto che li conosce molto bene – evitando così di spendere cifre folli. Oltre ai giovani però serviranno anche dei giocatori con un po’ più di esperienza. La pista Giuseppe Rossi è sempre calda ma tutto sembra essere fermo. Lucas e Lavezzi sono gli altri due giocatori di spessore che l’Inter vorrebbe ingaggiare (o uno o l’altro), ma in questo caso Moratti dovrebbe mettere mano al suo portafogli e stare attento alla concorrenza degli altri club. Speriamo fra una settimana di avere qualche novità importante così da poterci consolare almeno sul mercato, vista la disastrosa stagione.

RIECCO IL TORMENTONE MAICON – E’ considerato uno dei terzini destri più forte al mondo ma negli ultimi anni, all’Inter, avrà giocato bene sì e no una decina di partite. Se nelle scorse estati Moratti faceva di tutto per blindare il brasiliano, si ha la sensazione che quest’anno le cose andranno in maniera diversa. Vista l’età di Maicon (31 anni a luglio) il presidente potrebbe cederlo per una cifra che va dai 10 ai 15 milioni, soldi che poi investirebbe per comprare dall’Udinese Mauricio Isla, obiettivo dell’Inter dichiarato anche da Marco Branca la scorsa settimana. Un altro giocatore che potrebbe cambiare aria è Forlan, giocatore che ha deluso la società e i tifosi. Potrebbe andare in Turchia ma non è da escludere un ritorno nella Liga o in Uruguay. Ci auguriamo che la società non pensi solo a vendere ma anche a comprare perché puoi avere in parità il bilancio ma se non hai i giocatori l’Europa te la guardi in televisione per i prossimi 2/3 anni.